Home Musica “Vertigine” il nuovo singolo di Levante feat. Altarboy in uscita oggi 17...

“Vertigine” il nuovo singolo di Levante feat. Altarboy in uscita oggi 17 settembre

0

"Vertigine" Levante- Altarboy

“Ho perso tutto ho perso un po’ di me…” comincia così “Vertigine” il nuovo singolo di Levante feat. Altarboy in uscita il 17 settembre che è anche la colonna sonora della terza stagione di Baby prodotta da Netflix che ha debuttato in 190 paesi

Il testo del brano è perfetto per la serie italiana conosciuta da tutti e ispirata allo scandalo delle baby squillo del quartiere Parioli a Roma, serie che ha riscosso un grande successo nelle sue precedenti edizioni prodotta da Netflix e diretta da Andrea De Sica e Anna Negri.

Come dichiara l’autrice “Vertigine è il salto nel vuoto dell’incoscienza adolescenziale. – racconta Levante –  L’assenza di paura nonostante il dolore delle prime ferite. Sapere di aver perso un pezzo ed essere pronti a perderne altri ancora”.

Attilio Tucci e Sergio Picciaredda ( Altarboy)

A questo singolo hanno partecipato due importantissimi protagonisti, veterani delle musiche di Baby nella prima e seconda stagione: il duo di producer “elettronici” Altarboy, formato da Attilio Tucci e Sergio Picciaredda che abbiamo intervistato colpiti dalla freschezza del brano che ci è piaciuto fin dal primo ascolto.

Questo progetto è nato da voi che lo avete proposto a Levante, com’è stato lavorare insieme prima a distanza e poi incontrarvi?

“Prima del lockdown ci trovavamo nello studio di Marco De Angelis, produttore della serie di Netflix “Baby”, per la quale avevamo già scritto quattro brani della colonna sonora delle prime due stagioni insieme ad artisti del calibro di Billie Eilish, Vasco Rossi, James Blake, Vitalic, Chromatics, London Grammar. La lampadina si è accesa con lui che, già innamoratosi del nostro suono, aveva bisogno per la stagione finale della serie, di un brano dal respiro internazionale però cantato in italiano.

A questo punto, quale cosa migliore di unire noi, indipendenti e di nicchia, a un’artista molto affermata in Italia che potesse interpretare in modo originale il nostro suono; così è uscito il nome di Levante.

Quando ha accettato siamo stati felicissimi poiché, da produttori, sapevamo che lei sarebbe stata perfetta sia per il suo modo particolare di esprimersi e cantare che per l’uso di un linguaggio originale e mai scontato. Purtroppo a causa del lockdown non ci siamo mai incontrati noi eravamo a Roma e lei a Torino. Non è stato facile lavorare lontani senza mai guardarsi negli occhi e condividere la fase creativa del nostro lavoro ma alla fine siamo soddisfattissimi”

Il brano è nato durante il lockdown l’esperienza è stata di sicuro diversa, cosa avete portato di questo momento nella musica?

“Quello che volevamo trasmettere era un sentimento di speranza e positività e pensiamo di esserci riusciti producendo un brano malinconico ma allo stesso tempo molto potente come dice il testo -con il cuore in mano!- Quando infatti ci è tornata questa bellissima sensazione dal fantastico lavoro che ha fatto Claudia (Levante) abbiamo sentito una fortissima sintonia anche a distanza” 

La serie Baby è anche un po’ vostra, avete visto l’ultima stagione e cosa potete dirci senza spoilerare la trama?

“Sì, diciamo che con Baby noi ci sentiamo a casa nostra anche grazie ai produttori Marco e Nicola De Angelis e ai registi Andrea de Sica, Anna Negri, Letizia la Martire e Antonio le Fosse che si sono “innamorati” artisticamente di noi e hanno  voluto i nostri brani su tutte e tre le stagioni! Possiamo dirvi che appena metterete play sul telecomando vedrete tutte le puntate senza mai staccarvi dallo schermo!! Speriamo nessuno debba lavorare o andare a scuola il giorno dopo!”