Home Arte “Underwater” la personale subacquea di Mariella Gentile

“Underwater” la personale subacquea di Mariella Gentile

0
"Underwater" Mariella Gentile
Il 24 giugno nella suggestiva cornice di Ventotene la presentazione dell’evento “Underwater 2023” mostra personale di quadri impermeabili in una galleria d’arte sommersa “Cerchiamo Ossigeno per Respirare” a cura di Valentina Lombardi e del Diving world Ventotene. L’installazione resterà immersa fino al 23 settembre 2023 presso Cala Nave

Le opere di Mariella Gentile sono state esposte in diverse gallerie e fiere d’arte contemporanea tra Roma e New York ma è la prima volta che vengono esposte sul fondo del mare.

Un evento fuori dagli schemi classici di performance artistica e dai protocolli di una mostra d’arte, un primo passo verso una nuova dimensione per fruire e realizzare eventi artistici unendo Arte, Ambiente, Emozioni.

Installazione di due opere della personale “Underwater” di Mariella Gentile
ARTE e DIVING: un binomio nuovo in campo artistico.

L’invito è quello di creare una familiarità con l’elemento vitale ACQUA, un’indagine profonda, emotiva e personale.

Quello che nasce da questa unione “arte sommersa e mare” è un duplice viaggio:

-il primo dentro sé stessi, un’immersione nelle profondità della propria mente e della propria anima

-il secondo è quello empatico che si può compiere fisicamente e geograficamente.

COME NASCE L’IDEA

L’artista racconta che l’idea nasce in seguito al grande successo di

U N D E R W A T E R 2022, un affascinante percorso artistico sommerso nelle acque del parco marino di Ventotene.

“Siamo abituati a vedere i quadri nelle gallerie d’arte, spazi espositivi, musei e mentre li osserviamo non percepiamo a pieno il messaggio dell’artista, siamo distratti da voci, parole e rumori della realtà circostante. 

Lo scorso anno, grazie alla preziosa collaborazione di una curatrice SUB Valentina Lombardi, è stato possibile realizzare le “prove generali” di installazione marina.

L’esperienza è stata come una prima a Teatro, immergendo le opere nel mare abbiamo vissuto emozioni straordinarie. 

L’effetto cromatico dei quadri sommersi, tra mille riflessi, per me è stato incredibile.

L’acqua è uno spazio profondo e incontaminato dalla confusione e dalla quotidianità ma occorre capire che anche questa risorsa va difesa come l’aria che respiriamo. 

Chi si immerge in questo inconsueto spazio espositivo si ritrova quindi ad esplorare un luogo sconosciuto attraverso l’utilizzo del proprio corpo, guardando tele sigillate in un contesto completamente diverso da quello immaginato per una mostra di quadri. 

Le opere impermeabili, messe a punto con una tecnica specifica, si schiudono al riverbero del mare, i colori dei quadri si intrecciano leggeri per regalare nuovi punti di vista, fluidi, intimi e profondi.

L’ idea di installazione si articola su più livelli emozionali e completa il coinvolgimento con la “sottrazione”

tutto ciò che resta sono solo l’arte, il mare e l’uomo”.

ARTE, AMBIENTE e CONSAPEVOLEZZA

Questa la proposta dell’artista unita alle competenze del Diving world di Ventotene, creare un’installazione subacquea temporanea ed itinerante, un nuovo scenario artistico che parta dall’isola di Ventotene ed apra un importante riflessione su come immaginiamo il nostro futuro e sulle azioni da compiere OGGI in rapporto al passato, alla tecnologia, all’essere umano e la natura.

FOCUS l’arte come mezzo espressivo universale che può unire questa vitale missione.

I dieci quadri saranno installati a diverse profondità e il pubblico potrà misurare le proprie emozioni nel guardare le opere sommerse mentre si ricoprono dei microrganismi marini che abitano le acque di Ventotene.

Mariella Gentile

24 giugno – 23 settembre 2023

Opening: 23 giugno

Cala Nave Ventotene

Cerchiamo Ossigeno per Respirare