La borsa personalizzata con le proprie iniziali è indiscutibilmente un must-have del momento
Quello che vi serve per seguire questo trend è una bella borsa, eco o vera pelle a vostra discrezione, due grandi lettere in metallo che rappresentino le iniziali del vostro nome e cognome e il gioco è fatto.
Spopolano sui social network foto di donne che indossano fieramente la borsa con le proprie iniziali, nel formato shopping o mini bag fa poca differenza, l’importante è poter dire al mondo che quella borsa è solo tua.
In realtà questa moda del momento, che ha iniziato a diffondersi circa tre anni fa, ha una storia che affonda le sue radici nel tempo e negli usi comuni.
Infatti, da sempre gli uomini in carriera hanno fatto ricamare le proprie iniziali sulla camicia, e pensiamo poi ad alcune divise da lavoro che riportano il nome e cognome del dipendente sulla giacca, ed ancora, il corredo di un neonato spesso ricamato con le proprie iniziali e lo stesso per le lenzuola degli Hotel.
Ma sicuramente colei che ha dato il via a questa tendenza è stata la maison francese Louis Vuitton che, ormai da vari anni, permette alle proprie clienti di personalizzare le borse acquistate con una piccola incisione color oro sulla targhetta in pelle legata con un cinturino al manico della borsa o della valigia, e spesso vicino i manici come nel caso dell’iconico bauletto Speedy.
Oppure, per le più modaiole, Vuitton propone una personalizzazione con vernice per tessuto creando una striscia verticale o diagonale sulla borsa, valigia o altri accessori con dipinte sopra le iniziali del nome del cliente.
Oggi tantissime altre case di moda danno la possibilità di personalizzare i propri prodotti.
Ma, colei che ha saputo meglio interpretare questa tendenza facendone un vero e proprio business è sicuramente la stilista e imprenditrice Monica Bianco che con la sua azienda Mia Bag ne ha fatto il suo punto di forza.
Il nome Mia Bag già preclude al fatto che la borsa sarà personalizzata per essere solo “mia”, appunto; borse di ogni genere, misura e materiale, tutte con le ormai famosissime lettere in acciaio cromato argento e oro applicate sulla pattina frontale, ma anche portafogli, cinture e persino cappelli, tutto rigorosamente personalizzato.
Oggi, questa tendenza coinvolge anche tantissime aziende low-cost che sui propri siti danno la possibilità di personalizzare il capo prescelto, come, ad esempio, nel caso di Zara con i capi in denim ricamati con le proprie iniziali o una parola a piacere.
Questa tendenza nasce sicuramente dalla necessità di distinguersi dalla massa ed emergere.
La moda, nel tempo, ha sempre aiutato la donna ad esprimere se stessa, la sua cultura e i suoi gusti ma più di tutto a dichiarare la propria identità e ,con le iniziali sulla borsa, siamo già un passo avanti.