Il musical tratto dall’omonimo film di successo, è nato da un’idea del produttore e regista americano Lawrence Kasdan, famoso per la saga di “Guerre Stellari” e i “Predatori dell’Arca perduta”.
“The Bodyguard” del 1992, il film di Mick Jackson con la splendida Whitney Houston e Kevin Costner racchiude nella trama una storia d’amore e un thriller ad alta tensione, accompagnato da musiche e canzoni meravigliose.
In esclusiva assoluta per l’Italia, al Teatro Sistina di Roma, viene portato in scena il musical con Ettore Bassi, esattamente a 25 anni di distanza dall’uscita del film.
La storia, che tutti conosciamo, vede nascere una love story tra Frank Farmer (Ettore Bassi), ingaggiato dal manager della bella popstar Rachel Marron (Helen Tesfazghi) per proteggerla da un fan che le invia lettere minatorie minacciando lei e il figlio Fletcher (Damian Samb).
I limiti di sicurezza imposti da Frank non vengono tollerati dalla viziata Rachel che prima si ribella ma in un secondo tempo, dopo la tentata aggressione durante un concerto, resta affascinata dal lato protettivo del bodyguard. Anche la sorella Niki (Loredana Fadda) cerca di sedurlo, ma senza successo. L’epilogo in un rifugio in montagna dove i colpevoli verranno smascherati.
Quello in scena a Roma è un importante allestimento da due milioni di euro, una scenografia imponente, spettacolari effetti speciali e una strepitosa colonna sonora composta dai più grandi successi di Whitney Houston, tra cui non possiamo non ricordare una delle canzoni più romantiche di tutti i tempi: “I Will Always Love You” themesong del film, diventato il singolo più venduto in assoluto da una artista femminile, con oltre 16 milioni di copie vendute.
Uno spettacolo emozionante, dove non nessuno si è risparmiato, i costumi, le musiche, le luci fino alle eccezionali interpretazioni dei protagonisti della storia. Il pubblico ne è rimasto affascinato e commosso ha cantato le canzoni insieme ai protagonisti.
La voce delle due interpreti principali è stata semplicemente grandiosa, il Teatro Sistina ha esultato nel finale quando Rachel ha cantato con un enorme abito bianco che, con il gioco di luci ha cambiato colore seguendo la melodia.
Nell’adattamento teatrale il repertorio è arricchito con altre grandi hit di Whitney Houston.
In aggiunta a capolavori come “I Will Always Love You”, “Queen of the Night”, “Run to you” e “I Have Nothing”, i brani indimenticabili come ” So Emotional”, “One moment in Time”, “Saving all my love”, “I Wanna Dance with Somebody”, “How Will I Know”, “All the man that i need”e “All at once”.
Un apprezzamento speciale al piccolo Fletcher che ha incantato con la sua bravura nel difficile ruolo di affiancamento ad attori così preparati.
In Italia i diritti originali di The Bodyguard sono stati acquisiti da Wizard Productions che cura tutta la produzione esecutiva.
THE BODYGUARD
Sceneggiatura Lawrence Kasdan
libretto Alexander Dinelaris
basato sull’omonimo film della Warner Bros
Regia Federico Bellone
Coreografie Bill Goodson
Supervisione musicale Cheryl Porter
Scenografie Gabriele Moreschi
Costumi Marco Biesta e Marica D’Angelo
Luci Valerio Tiberi
Suono Armando Vertullo
Direzione musicale Simone Giusti
Direzione casting Moira Piazza
Effetti Laser Théo Dari
Consulente effetti speciali Paolo Carta
Effetti Pirotecnici Super FX
Proiezioni Virginio Levrio
prodotto con il permesso della Warner BrosTheatre Ventures Inc.
prodotto da
Wizard Productions srl
Photo: Luca Vantusso
Teatro Sistina “La strana coppia”
[author title=”Title” author_id=””]