Sono passati trent’anni dalle vicende di Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio e la protagonista Sarah Connor (Linda Hamilton) nel sequel “Terminator il destino oscuro” si ritrova ancora una volta a dover salvare il mondo, questa volta a fianco del suo celebre nemico Arnold Schwarzenegger
Apparentemente nulla è cambiato, sono solo invecchiati i protagonisti che, reduci dall’esperienza acquisita nel primo film devono salvare una giovane ragazza messicana di nome Dani Ramos (Natalia Reyes). Dani è la nuova eroina nella lotta contro le macchine robot e deve essere terminata.
La storia si ripete, la giovane viene attaccata da un nuovo Terminator modificato in metallo liquido il modello Rev-9 (Gabriel Luna) che può assumere sembianze umane ed è dotato di una personalità accattivante. Dani verrà difesa dall’umana “potenziata” Grace (Mackenzie Davis), entrambi provenienti dal futuro come nel primo film e piovuti dal cielo accompagnanti da fulmini e saette.
Le analogie con la storia di Sarah Connor sono molte e volute dal regista Tim Miller. Una possibilità di riscatto per il cattivo Schwarzenegger è parte della trama così come il passaggio di compiti per la salvezza dell’umanità da Sarah e Dani.
Per concludere lo spettacolare film d’azione, passaggi repentini tra passato, presente e futuro portano lo spettatore in flashback nostalgici soddisfacendo colui che ha sempre desiderato un proseguo della storia grazie alla sceneggiatura di James Cameron regista del primo Terminator (1984, 2003 e 2015), di Aliens- Scontro finale (1986), Titanic ( 1997) e Avatar (2009).
Un cast importante per un film sicuramente ricco di strepitosi effetti speciali e di cui non si può che restare soddisfatti.
Prodotto da David Ellison e James Cameron il film è distribuito dalla 20th Century Fox Italia nelle sale dal 31 ottobre 2019.