Home Notizie Locali Al Teatro Belli l’amatissimo: “Gente di facili costumi” in streaming fino al...

Al Teatro Belli l’amatissimo: “Gente di facili costumi” in streaming fino al 31 dicembre

0

"Gente di facili costumi" in streaming dal Teatro Belli fino al 31 dicembre

“Gente di facili costumi” di Nino Manfredi e Nino Marino fu scritta a quattro mani e rappresentata la prima volta nel 1988 con Manfredi come protagonista. Adesso, oltre trent’anni dopo, è possibile passare una piacevole serata con questa commedia, ed i protagonisti di oggi, in streaming dal Teatro Belli fino al 31 dicembre 

La trama è degna della commedia all’italiana così, come i dialoghi freschi e incalzanti con i sottili doppi sensi.

Protagonisti sul palco del Belli la coppia composta da Antonio Salines nel ruolo di Ugo uno scrittore intellettuale che ha la “sfortuna” di abitare sotto all’appartamento di Anna (Francesca Bianco) che di professione fa la prostituta.

Stanco degli innumerevoli rumori che la donna fa rientrando la mattina dopo il lavoro, una giorno le suona alla porta con l’intento di lamentarsi. L’incontro tra due mondi completamente diversi cambierà la vita di entrambi e colmerà il vuoto di due solitudini.  Per lui fin da subito, visto che nella confusione Anna si scorda il rubinetto della vasca da bagno aperta e gli allaga tutto l’appartamento. Ugo rimane senza casa. È povero, le sue opere troppo intellettuali non vendono e così accetta di essere ospitato da Anna.

La conseguenza della convivenza forzata è una serie esilarante di diversità che si uniscono compensandosi a vicenda.

Uno spettacolo tutto d’un fiato, suddiviso in due atti che in streaming non si percepiscono e rende ancora più piacevole la pièce. Lo spettatote ne rimane ancora più coinvolto e partecipe.

Il finale diventa atteso con passione e, quando arriva, si resta dispiaciuti che lo spettacolo sia finito. La coppia è affiatata e brava, ognuno tiene le battute dell’altro con la spontaneità che fa sembrare tutto vero.  Ed è questo che ci fa sognare, raggiungendo l’obbiettivo di distrarre il pubblico per un paio d’ore: una bella commedia, scritta bene ed interpretata ancor meglio. Merito anche della regia di Carlo Emilio Lerici che è riuscito nel compito di mettere in scena un classico dalle origini importanti rendendolo unico.

“Gente di facili costumi” sarà in streaming dal Teatro Belli fino al 31 dicembre.