Scritto da Toni Fornari con la regia di Augusto Fornari “Cetra…una volta” è un viaggio indietro nel tempo insieme alla storia del Quartetto Cetra e la nascita della televisione italiana. Sul palco i Favete Linguis il trio composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi che si esibiranno dall’ 11 al 22 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma
Il 3 gennaio 1954 alle ore 11 iniziarono le trasmissioni televisive sul programma Nazionale Rai 1 diretto da Giuseppe Matteucci. Da allora i programmi di intrattenimento occuparono il palinsesto e le case degli italiani.
Il Quartetto Cetra però iniziò molto prima, infatti debuttarono nel 1940 al Teatro Valle di Roma ed è dagli esordi che parte lo spettacolo al Teatro Ambra Jovinelli con i Favete Linguis accompagnati dalla sassofonista e vocalist Cristiana Polegri.
Alternando una canzone e una parodia si arriva alla sigla del telegiornale, siamo negli anni ’50 ed è divertente lo sketch in cui affrontano, con battute esilaranti, i temi della politica e i politici contemporanei. La serata continua tra battute e canzoni fino al medley, perché prima della televisione nelle case degli italiani è entrata la radio e qui è un vero tributo di classici: “Ma dove vai bellezza in bicicletta” (Silvana Pampanini).
“Abbassa la tua radio per favore se vuoi sentire i battiti del mio cuore”.
“Maramao perché sei morto” (Trio Lescano), “Baciami piccina” (Quartetto Cetra), “Mille lire al mese” (Gilberto Mazzi).
Fino ad arrivare alla sigla di Studio 1 che, con la regia di Antonello Falqui nel 1961 inaugurò un programma totalmente innovativo e anticipatore delle tendenze (si vedevano i macchinari e tutto quello che avveniva durante la trasmissione) anche se i due capisaldi rimanevano sempre il pubblico e l’orchestra. “I ricordi della sera” del Quartetto Cetra era la sigla di Studio1.
Uno spettacolo in cui si percorre la storia del quartetto, della radio e della televisione italiana, senza un ordine cronologico, alternando musica, canzoni, gag, con leggerezza, in un turbinio di emozioni e di ricordi.
“Cetra…una volta” rimarrà in scena al Teatro Ambra Jovinelli fino al 22 gennaio 2023.