Nel precedente articolo abbiamo descritto le fondamenta delle discipline di step e aerobica. Riassumiamo ora brevemente i cenni storici di entrambe le discipline.
Brevi cenni storici (aerobica)
L’aerobica nasce agli inizi degli anni 70 grazie al dott. Cooper (Aerobics, 1978).
Cooper a dire il vero pose le basi scientifiche.
Le basi tecniche e metodologiche vennero applicate intorno al ’72, attraverso il Gym jazz e le forme miste adattate da jack Sorensen (Dal manuale di Fitness Group, Editore Centro studi La Torre – Federazione Italiana Fitness).
Successivamente sono stati codificati passi e movimenti, sequenze, metodologie di insegnamento e sistemi di comunicazione.
Nacquero i concetti di movimento e passo base, le sequenze motorie coreografiche e la comunicazione specifica lezione (cueing).
Infine svilupparono le alternative.
Da una fase in cui l’aerobica era basata su combinazioni di braccia e gambe siamo passati ad un lavoro incentrato esclusivamente sul distretto inferiore.
Le braccia quindi vengono inserite soltanto nel riscaldamento per dare comunque condizionamento a tutto il corpo.
Nelle fasi centrali della lezione invece il lavoro è prevalentemente sulle gambe, anche se la personalizzazione dei passi può comunque portare all’utilizzo delle braccia.
Brevi cenni storici (step)
Lo step nasce agli inizi degli anni ’90 grazie a Gin Miller.
Gin Miller creò l’attrezzo ‘’The original step’’ vendendo il brevetto alla Reebok.
Egli quindi creò il metodo con l’obiettivo di conferire un allenamento cardiovascolare. I movimenti erano pensati per essere al di sopra e/o al di fuori della piattaforma mediante passi codificati a tempo di musica.
In Origine gli allenamenti di step nelle lezioni collettive tendevano ad includere principalmente forme di esercizio con componente aerobica. Ultimamente invece anche le lezioni di condizionamento muscolare o protocollo ad alta intensità cardiovascolare vengono effettuati mediante utilizzo della piattaforma. (Da ‘Manuale Fitness Group – editore Centro Studi La Torre – Federazione Italiana Fitness )
Nei prossimi articoli vedremo ulteriori approfondimenti sulle discipline elencando i passi principali.
Guida utile agli operatori del settore, ma anche a chi si vuole avvicinare alle discipline.
[author title=”Title” author_id=””]