La serie per la televisione in quattro serate e in box set in esclusiva su Rai Play “Kostas” di Milena Cocozza è tratta dai romanzi di Petros Markaris “Ultime della notte”, “Difesa a zona”, “Si è suicidato il Che” edizioni La Nave di Teseo. Il protagonista è interpretato da Stefano Fresi, nel cast Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, Michele Rosiello e Luigi Di Fiore
Siamo abituati a ruoli di Stefano Fresi in stile più comico, ma nel personaggio di Kostas stupisce per il suo carisma sensuale, è quanto emerge anche nella conferenza stampa di presentazione della miniserie per la tv di produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction e prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra.
Ambientata ad Atene, per la realizzazione della serie, come ha dichiarato Fresi, si sono avvalsi della collaborazione della gente del posto che ha portato tutta la troupe ad innamorarsi della Grecia, “Siamo rimasti folgorati, adesso ci sentiamo tutti un po’ greci e spero che questo amore arrivi al pubblico”.
Anche il lavoro di squadra è stato straordinario, Milena Cocozza lasciava gli attori liberi di esprimersi “all’interno del perimetro e dei paletti” che aveva messo, dando così la possibilità di arricchire i personaggi senza scostarsi dalla sceneggiatura. Ed è così che Fresi ha reso meno “antipatico” Kostas Charitos, diventando più empatico e sexy.
Nei romanzi di Markaris vengono sempre affrontate tematiche sociali, da diverse sfaccettature, anche se nel caso dei tre libri, a cui è ispirata la serie, non si accenna alla crisi economica che ha colpito la Grecia nel 2009.
Kostas è Capo della Sezione Omicidi della Polizia, sposato con Adriana (Francesca Inaudi) dal carattere dolce e comprensivo, hanno una figlia Caterina (Blu Yoshimi) che studia giurisprudenza ed è fidanzata con un giovane frettoloso di sposarla.
Tra delitti e tematiche migratorie Kostas riesce a risolvere il caso della prima puntata, in cui non mancano risvolti psicologici dell’infanzia del protagonista non risolti con il padre ormai vecchio e recluso in una casa di cura.
Ci sono tutti gli ingredienti, fin dalla prima puntata, a rendere la serie adatta ad un pubblico eterogeneo dove vengono soddisfatti tutti i requisiti, il giallo, l’amore e cenni a turbolenze interiori che rendono l’impeccabile e ruvido Kostas più umano.