Il circuito di librerie indipendenti Cleio, con il sostegno del Nederlands Letterendfonds, promuove il tour italiano dello scrittore olandese Sjoerd Kuyper, che incontrerà a fine ottobre – nella settimana di #ioleggoperché – in cinque città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Modena e Roma) i lettori del romanzo Hotel Grande A con cui ha conquistato il nostro paese e la stampa.
Edito dalla casa editrice La Nuova Frontiera, il libro ha vinto il Premio ORBIL ed è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 e del Premio Biblioteche di Roma. Hotel Grande A è un romanzo che sa alternare leggerezza e profondità, cinismo e tenerezza, e che sa parlare ai ragazzi con piena libertà di famiglia, morte, sesso, ma soprattutto di amore.
La sorpresa per i lettori italiani è che il libro è diventato un film e l’autore mostrerà durante gli incontri il trailer ufficiale.
«Nel mio cuore sono ancora un poeta, credo,
ma scrivere per bambini è ciò che mi procura la maggiore felicità»
(dall’intervista all’autore sul sito del Premio Strega)
Con i suoi romanzi per ragazzi Kuyper ha vinto più volte il Silver Slate Pencil, uno dei più importanti premi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il premio Theo Thijssen per la sua intera opera.
L’opportunità che offre ai ragazzi il suo tour italiano è di incontrare, e confrontarsi, con un grande scrittore internazionale ancora poco conosciuto in Italia in tutta la sua produzione: opportunità resa possibile grazie a una rete di librerie indipendenti e specializzate che sostiene la letteratura per ragazzi di qualità.
Gli appuntamenti, dal 19 al 23 ottobre:
Milano: 19 ottobre, Biblioteca Valvassori Peroni, Via Valvassori Peroni, 56, ore 11,00 (a cura della libreria ARIBAC)
Firenze: 20 ottobre, Libreria Farollo e Falpalà, Via Antonio del Pollaiolo, 166, ore 16,30
Castel Maggiore, Bologna: 21 ottobre, Lèggere Leggére, Piazza Amendola 6/B, ore 17,30
Modena: 22 ottobre, Libreria Piccole Abitudini, Via Alessandro Coppi, 121/c, ore 17,00
Roma: 23 ottobre, Libreria Centostorie, Via delle Rose 24, ore 17,00
Incontri gratuiti con richiesta di prenotazione, aperti al pubblico e ai ragazzi dagli 11 anni in su.