Oggi vi propongo la sbriciolata, dolce simile a una crostata che ha la particolarità di essere costituito da briciole di pasta frolla, tipo crumble.
È facilissima e veloce da preparare e, come tutte le crostate, potete farcirla come più vi piace; io ho scelto una crema di nocciole tipo Nutella e, per renderla ancora più golosa, ho aggiunto alla frolla delle gocce di cioccolato.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 120 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- une pizzico di sale
- 80 g di gocce di cioccolato
Per la farcia:
- circa 450 g di crema di nocciole tipo Nutella (io ho usato la Nocciolata Rigoni Asiago)
Per la pasta frolla: Mettete lo zucchero e il burro nella planetaria e lavorateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina, il lievito, il sale, l’uovo e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto senza però ottenere una pasta omogenea: la frolla deve restare sbriciolosa (tipo crumble).
Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro dal fondo amovibile. Mettete i 2/3 circa delle briciole di frolla sul fondo e i lati della tortiera, compattando bene con le mani. Riscaldate qualche secondo la Nutella al microonde così da renderla più liquida e facile da spalmare, quindi versatela sulla base. Ricoprite con le restanti briciole di frolla.
Rimettete la crostata in frigorifero per almeno 20 minuti, questo passaggio è importante per far sì che la Nutella non si asciughi durante la cottura. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Togliete la crostata dal frigo, ricopritene la superficie con un foglio di carta argentata e fate cuocere per 20 minuti. Rimuovete quindi il foglio di carta argentata e cuocete per altri 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
La Chocolate Angel Food Cake di Marta.
Photo: Marta Acanfora