Home Cinema Una strepitosa ed emozionante VIII Edizione del Premio Anna Magnani

Una strepitosa ed emozionante VIII Edizione del Premio Anna Magnani

0

Anna Magnani

Un’edizione senza precedenti per l’omaggio e premio intitolato alla grande Anna Magnani, giunta all’ottava edizione, che si è svolta alla Sala Fellini negli Studi di Cinecittà di Roma: una location dove si è respirata aria del grande cinema italiano

Il Premio Anna Magnani è diretto ed organizzato da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi.

 

Francesca Piggianelli, Stefano Buttafuoco VIII edizione Premio Anna Magnani

 

L’evento è la celebrazione da parte del cinema italiano per la grande attrice italiana, con un’impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale ed internazionale, culminata con l’Oscar vinto oltre sessantasei anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

La serata ha visto come protagonisti sul palcoscenico il giornalista Stefano Buttafuoco, oltre all’impareggiabile abilità oratoria di Francesca Piggianelli.

Inoltre, l’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio della Regione Lazio e SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, Visioni&Illusioni, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight.

Il premio è stato assegnato agli artisti e personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e nuovi talenti.

I PREMIATI

Premio attrici Laura Chiatti, Anotinia Liskova, Jun Ichikawa, Chiara Francini e per il Film “Addio al Nubilato” regia di Francesco Apolloni (Premio Speciale).

Per il Premio miglior attore Francesco Scianna  per il film “Il Filo Invisibile”.

Attore rivelazione Francesco Gheghi per il film “Il filo invisibile” regia di MARCO S. PUCCIONI (Premio Speciale).

Premio attore International a franco Nero per il film “Havan Kyrie” di cui è protagonista e co-produttore, regia di Paolo Consorti.

Premio alla carriera Massimo Wertmuller (teatro, cinema, tv).

Vince il premio musica rivelazione dell’anno a Leo Gassmann.

 

Francesca Piggianelli, Leo Gassmann

 

Il premio al documentario  “LUIGI PROIETTI DETTO GIGI” premio al regista Edoardo leo, premio al co-sceneggiatore Marco Bonini, premio colonna sonora Jonis Bascir.

Premio film rivelazione “Reboot…altrimenti ci arrabbiamo!” ai registi Niccolò celai e Antonio usbergo aka YOUNUTS!

Il premio conduttrice e giornalista tv Eleonora Daniele per la trasmissione “Storie italiane”.

Premio scrittrice e giornalista quotidiano a Lucilla Quaglia- Messaggero

Premio maestranze cinema a Manuela Pasqualetti.

Il premio giornalista ed inviata TGR Lazio a Antonella Pallante.

 

Il Comitato d’onore era composto da: Adriano Pintaldi Presidente Roma Film Festival, Giancarlo Governi scrittore e autore tv, Marcello Foti, Lorella Ridenti Direttore di vari Periodici, Luca Verdone regista e sceneggiatore, Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni e Giuliano Montaldo Presidente Onorario, Saverio Vallone Direttore Premio Raf Vallone, Giacomo Carioti giornalista e Direttore editoriale Agenzia nazionale “Di Stampa” Elfriede Gaeng, regista, scrittrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Elettra Ferraù direttore generale Annuario del Cinema, Anna Maria Cuzzolaro ideatrice e curatrice con Luca Magnani della mostra Ciao Anna – Prima mostra Italiana dedicata ad Anna Magnani.

Un ringraziamento speciale va a Luca Magnani

Al termine un brindisi con Clara C’ accompagnato dalle degustazioni di Polpetta per festeggiare la strepitosa Edizione! (foto di Marco Bonanni)

Le varie edizioni del Premio sono visibili sul sito ufficiale:

https://youtu.be/zkodet-TBcY

Comunicato stampa