In linea con un approccio multidisciplinare, volto ad offrire percorsi di apprendimento non solo nell’ambito dell’alta formazione. Il Museo Marino Marini organizza “Paradossi”: ciclo di 5 lezioni sull’arte contemporanea tenute da Danilo Eccher, uno dei direttori-curatori più importanti del panorama artistico e culturale internazionale
A partire da domani, giovedì 22 aprile, per cinque giovedì consecutivi, le lezioni, in diretta streaming dalle 18 alle 19.30, saranno incentrate sui seguenti temi: Arte e Interpretazione (22 aprile), Arte e Verità (29 aprile), Arte e Politica (6 maggio), Arte e Femminismo (13 maggio), Arte e Bellezza (20 maggio).
“’Paradossi’ è una nuova iniziativa del Museo Marino Marini all’insegna dell’alta formazione nel campo dell’arte contemporanea. Studiosi e appassionati potranno avere il privilegio di ascoltare e confrontarsi con un esperto di alta caratura, quale Danilo Eccher, che ha immaginato per il nostro pubblico un percorso inedito e dall’approccio formativo originale.
Un ulteriore esempio della visione fortemente innovativa che caratterizza il settore Education del Museo Marini. Capace di generare meccanismi di fertilizzazione culturale e creativa ma anche di crescita umana e collettiva” dichiara Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini.
Il Museo, dunque, si propone ancora una volta come luogo di formazione e conoscenza. Capace di offrire esperienze volte a soddisfare interessi diversi e valorizzare le sensibilità individuali grazie ad una proposta personalizzata ed interattiva in un’ottica di lifelong learning.
Danilo Eccher
Danilo Eccher, critico d’arte e curatore. Direttore della Galleria civica d’arte contemporanea di Trento, della GAM Galleria d’arte moderna di Bologna. Del MACRO Museo di arte contemporanea di Roma e della GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino. Docente universitario, si è concentrato soprattutto sulla nuova pittura contemporanea, organizzando mostre personali di numerosi artisti di fama internazionale. Dal 2019 è titolare della cattedra di Museologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino.
Le lezioni si terranno in streaming sulla piattaforma Zoom e sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni sull’iniziativa: prenotazioni@museomarinomarini.it – 055 219432 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13)