Quando, durante i miei studi, ho passato un anno a Strasburgo nel 2006-2007, ho potuto assaggiare le numerose delizie della regione. Oltre alle bredele e al Kougelhopf che adoro, un posto speciale nel mio cuore lo occupa il pan di zenzero ricoperto di cioccolato
La ricetta dei Lebkuchen è in realtà tedesca e io amo la versione con il cioccolato, ma potete anche gustarli nature o ricoperti con una glassa di zucchero a velo. Ho colto l’occasione per cucinarli quest’anno dopo aver trovato uno stampo perfetto per questi dolcetti. Sono molto soddisfatta del risultato: dei dolcetti morbidi e deliziosi che portano in casa un’aria di festa e di mercatino di Natale. Da offrire e offrirsi senza moderazione!
Ingredienti
- 3 uova medie
- 140 g di zucchero di canna
- 50 g di latte
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di Nutella
- 240 g di farina di farro
- 4 cucchiaini di lievito per dolci
- 100 g di farina di nocciole
- 100 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 cucchiaini di spezie per Pan di Zenzero
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 250 g di cioccolato fondente per la copertura
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica. Imburrate e infarinate gli stampi da pan di zenzero. Se non avete degli stampi adatti potete dare forma ai biscotti per con una sac à poche.
Montate le uova e lo zucchero di canna nella planetaria munita della foglia per circa 3-4 minuti. Nel frattempo fate intiepidire in un pentolino il latte e fatevi fondere il burro, quindi incorporatelo al composto di uova. Aggiungete il miele, l’estratto di vaniglia, la Nutella e continuate ad amalgamare. Incorporate la farina di farro, il lievito, la farina di nocciole e di mandorle, la cannella, le spezie per il pan di zenzero e il cacao amaro in polvere. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Fate cuocere nel forno già caldo per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dagli stampi.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergetevi rapidamente i dolcetti. Sgocciolateli e quindi posateli su una griglia fino a che il cioccolato si indurisca.