La prima di “Otto donne e un mistero” al Teatro Quirino di Roma è stato un successo. Il cast totalmente femminile ha conquistato la platea con la commedia noir di Robert Thomas
La pièce è ambientata in una casa isolata, fuori nevica ed è Natale, ogni contatto con l’esterno è difficile. La famiglia intera si è riunita per celebrare le feste ma, la mattina al risveglio, la domestica Louise (Giulia Fiume) mentre porta il caffè a Marcel il padrone di casa, scopre che è stato assassinato con un pugnale nella schiena.
Tutte le donne della famiglia cominciano a turno il loro balletto di finta disperazione. Da Mamy (Paola Gassman) la capostipite, alle figlie Gaby (Anna Galiena) e Augustine ( Debora Caprioglio), fino alla servitù, la signora Chanel (Antonella Piccolo) e Louise. Coinvolte in questo trambusto anche le piccole nipoti: Suzanne ( Claudia Campagnola), Catherine ( Mariachiara Di Mitri) e la sorella dell’assassinato Pierrette (Caterina Murino).
Ognuna di loro ha un movente per assassinare il povero Marcel e ognuna di loro ha un alibi morale per non averlo fatto. Tutte motivate da un unico desiderio: il denaro. Il mistero s’infittisce quando intrecci amorosi e scomode verità si rivelano sul palco portando alla luce segreti nascosti.
Pur essendo un classico a teatro “Otto donne e un mistero” non è uno spettacolo semplice da realizzare, sia per i ruoli molto diversi tra di loro sia per la coordinazione di una trama complessa a cui bisogna prestare attenzione.
L’unica entità maschile presente, che non si vede ma si intuisce da dietro una porta, è vittima di un gineceo agguerrito e manipolatorio.
Il testo, tradotto da Anna Galiena e adattato da Micaela Miano, è brillante e dà ad ogni protagonista una caratteristica importante che ogni attrice amalgama alla propria interpretazione del personaggio. Non ci sono accavallamenti o prevaricazioni, ognuna di loro lascia lo spazio scenico alle altre. Il risultato è un gradevolissimo spettacolo in cui la trama risulta chiara e fresca catturando lo spettatore in ogni istante.
La regia di “Otto donne e un mistero” è di Guglielmo Ferro e sarà in cartellone al Teatro Quirino fino al 14 aprile.
Sara Cacciarini