Durante il periodo natalizio è usanza comune fare doni alle persone care cercando di andare incontro ai loro gusti e bisogni. Tra i regali più gettonati da mettere sotto l’albero ci sono sicuramente i profumi, scelta a volte azzardata ma spesso molto apprezzata, soprattutto se si conosce a fondo la persona a cui si regalano
Ma da dove derivano le origini di questo prodotto cosmetico intramontabile?
Sicuramente l’usanza di mischiare aromi e fragranze è un’eredità che deriva dal mondo orientale, ma che con i secoli si è diffusa in tutto il globo.
Nata inizialmente come tradizione religiosa, grazie alla quale le divinità antiche venivano omaggiate con fragranze “profumate” volte a completare il rito, con l’avanzare dei secoli l’uso dei profumi si è svicolato dalla sfera sacra per inserirsi nella vita quotidiana di donne e uomini.
Furono i Greci con il loro culto della bellezza e della cura del corpo a fare uso di essenze profumate durante le loro giornate.
Tornando al mondo odierno, le fragranze presenti nelle profumerie sono davvero innumerevoli e a volte è difficile scegliere quella perfetta per noi. Si deve tener conto, infatti, non solo il nostro gusto personale, ma anche l’odore della nostra pelle. Per questo è utile farsi consigliare dai più esperti.
Per lo stesso motivo spesso non riusciamo ad apprezzare i profumi che ci vengono regalati da amici e parenti, ed ecco quelle boccette così carine assumono il ruolo di soprammobile.
Il consiglio è quello di optare per un profumo come regalo natalizio solo se si conoscono a pieno i gusti del ricevente.
Negli ultimi anni sono nati molte profumerie specifiche presso le quali è possibile creare profumi personalizzati scegliendo le singole essenze da mescolare. Molto gettonati e molto più originali e studiati delle fragranze più commerciali.
Tra queste ultime, comunque, ci sono dei nomi che rappresentano un evergreen del campo come ad esempio Chanel n°5, associato spesso a Marilyn Monroe è tornato molto in auge negli ultimi anni, anche se non è mai effettivamente tramontato.
Così come tanti altri marchi dell’alta moda: Dior, Hermés, Saint Laurent, Armani solo per citarne alcuni. A conferma del fatto che la moda e la cura del corpo sono due mondi strettamente connessi e simbiotici.
Spesso ciò che spaventa sono i costi non sempre contenuti dei profumi di marca, ma basta seguire tutte le offerte e le promozioni presenti sui vari siti web o negli store fisici.