Un’unica data, venerdì 29 dicembre, per omaggiare le colonne sonore più famose e amate del cinema con L’Orchestra Sinfonica Città di Roma diretta da Lorenzo Macrì nella splendida cornice della Chiesa di San Paolo entro le Mura. Con loro il soprano Elena Memoli. Un viaggio partendo da Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, John Williams fino a Henry Mancini
Ad aprire la serata un inedito in prima esecuzione assoluta “Fantasia per Orchestra Sinfonica Sol Invictus” composta da Alessandro Papotto.
“Sol. Invictus è la riduzione di una colonna sonora più ampia creata del documentario per ragazzi: “In viaggio nella Basilica di Sant’Elia” in cui ho racchiuso i temi principali che raccontano il Solstizio d’inverno. la composizione è riferita ai temi della natura e di come i raggi del Sole entrano nella Basilica e la musica lo segue passo dopo passo” ci racconta il compositore dopo l’esecuzione.
Papotto ha iniziato il suo percorso come flautista partendo da un’origine classica spaziando poi verso il rock e il jazz, ricordiamo la collaborazione con il Banco del Mutuo Soccorso e la fondazione della band Periferia del Mondo. Un ritorno al classico caratterizza le sue ultime composizioni di cui questa, scelta per l’occasione, riducendo quella originale della durata di circa venti minuti fino a sette per l’inedito presentato nella Chiesa di San Paolo entro le Mura.
Il programma della serata è continuato con un brano più emozionate dell’altro in cui la musica di Ennio Morricone ha trovato un ampio spazio all’inizio e anche nell’acclamato bis, la richiesta è stata così forte dal parte del pubblico che ne è seguito un altro fino al momento in cui come ha ironizzato il direttore sarebbe stato necessario ripetere daccapo il concerto.
Un grandissimo successo, dunque, amplificato dalla location della Chiesa di San Paolo entro le Mura che ha accolto e fatto risuonare le note scaturite dagli strumenti dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma da cui è emersa oltre alla bravura, un manifesto divertimento e complicità tra di loro, ingredienti speciali per la straordinaria esibizione. Il soprano Elena Memoli accompagnata dall’orchestra e dal pianista Davide Dellisanti ha intonato i brani più famosi con la maestria di cantante lirica di grande esperienza artistica facendo commuovere il pubblico eterogeneo composto da numerosi turisti stranieri totalmente affascinati.
IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO
Da Star Wars a Game of Thrones
Orchestra Sinfonica Città di Roma
Soprano: Elena Memoli
Direttore: Lorenzo Macrì
VENERDI 29 DICEMBRE 2023 ORE 20:30
Chiesa di San Paolo Entro le Mura
PROGRAMMA
C’ERA UNA VOLTA IL WEST (Ennio Morricone)
GIU’ LA TESTA (Ennio Morricone)
PER UN PUGNO DI DOLLARI (Ennio Morricone)
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (Ennio Morricone)
IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO (Ennio Morricone)
LA DOLCE VITA (Nino Rota)
NUOVO CINEMA PARADISO (Ennio Morricone)
LA PANTERA ROSA (Henry Mancini)
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
SCHINDLER’S LIST (John Williams)
JAMES BOND 007
DUNKIK
LA VITA È BELLA (Nicola Piovani)
BLADE RUNNER (Vangelis)
2001 SPACE ODYSSEY (Richard Strauss)
MISSION (Ennio Morricone)