Il 17 novembre le porte dei giardini di Villa Medici si sono aperte al pubblico per mostrare le opere dei sedici borsisti vincitori e di una residente, negli spazi suggestivi di Villa Medici sulla collina del Pincio che domina la Capitale
Un enorme successo anche in questa edizione (nel 2021 ha visto un’affluenza di 5.000 visitatori) con la presenza di un pubblico di tutte le nazionalità che, nel buio della notte, ha potuto ammirare tutte le sfaccettature dell’arte, dal teatro al cinema, dalle opere letteraria a quelle figurative e musicali.
Sicuramente la suggestione dovuta alla bellezza della sede seicentesca dell’Accademia di Francia con sede a Trinità dei Monti ha giocato un ruolo fondamentale per apprezzare le installazioni.
I sette ettari del parco hanno permesso di far trascorrere a tutti i partecipanti una bellissima serata, una passeggiata nel cuore di Roma tra le opere d’arte che, come un’effimera, è durata un’unica notte. Tra le diverse installazioni è stata molto apprezzata quella partecipativa di Dorothée Dupuis & Monica Mayer “El Tendedero”, quiil pubblico poteva scrivere o leggere i numerosi bigliettini appesi con domande e risposte personali ed anonime.
Oppure l’irriverente installazione sonora e visuale “Venere immodesta” narrante frasi scomode e veritiere di Mounir Ayache & Hortense de Corneillan all’interno della suggestiva Loggia di Cleopatra.
Queste sono solo alcune delle opere dei sedici borsisti 2022-2023 di Villa Medici che elenchiamo. Saverio Verini è il curatore della mostra, la Notte Bianca è la prima tappa di un percorso di un anno durante il quale Saverio lavorerà insieme ai borsisti di Villa Medici fino all’evento di fine anno nell’estate del 2023.
Samir Amarouch, compositore
Mounir Ayache, artista visivo
Yasmina Benabderrahmane, fotografa
Hortense de Corneillan, restauratrice del patrimonio
Lorraine de Sagazan, regista teatrale
Dorothée Dupuis, curatrice
François Durif, scrittore
Sivan Eldar, compositrice
Marion Grébert, storica dell’arte
Bocar Niang, artista visivo
Lasseindra Ninja, coreografa
Liv Schulman, artista visiva e regista
Anna Solal, artista visiva
Sarah Vanuxem, teorica
Ariane Varela Braga, storica dell’arte
Laura Vazquez, scrittrice
La vincitrice del Premio Occitanie-Médicis 2022 Naomi Maury e l’artista visiva Fabiola Torres-Alzaga.