Venezia 74esima edizione, in gara i film in prima mondiale per il Leone d’Oro e per il Leone d’Argento, quattro i film italiani in concorso.
Oggi, dopo la cerimonia di apertura, il primo film in concorso: “Downsizing” di Alexander Payne, USA. Nel cast Matt Damon e Kristen Wiig, i primi sul red carpet.
Downsizing immagina cosa accadrebbe se, per rispondere al problema della sovrappopolazione, alcuni scienziati norvegesi Paul Safranek (Matt Damon), un uomo ordinario di Omaha e la moglie Audrey (Kristen Wiig) scoprissero come rimpicciolire le persone a una decina di centimetri di altezza, e proponessero di attuare questa soluzione nel giro di duecento anni.
Inaugura invece la sezione Orizzonti il film “Nico” di Susanna Nicchiarelli, Italia -Belgio. Nel castTrine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba.
Nico, cantante e musicista ormai 50enne conduce una vita solitaria e appartata a Manchester. Non le importa più molto del suo aspetto e della sua carriera, ma grazie al suo nuovo manager, Richard, ritrova la motivazione per partire in tour e tornare a esibirsi in giro per l’Europa.
I film italiani attesi nei prossimi giorni in concorso sono:
UNA FAMIGLIA
di SEBASTIANO RISO
con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel / Italia / 105’
AMMORE E MALAVITA
di MANETTI Bros.
con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso / Italia / 134’
HANNAH
di ANDREA PALLAORO
con Charlotte Rampling, André Wilms / Italia, Belgio, Francia / 95’
THE LEISURE SEEKER
di PAOLO VIRZÌ
con Helen Mirren, Donald Sutherland / Italia / 112’
La 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
La giuria di Venezia 74 quest’anno è composta dalla presidente, l’attrice statunitense Annette Bening, la regista e sceneggiatrice ungherese Ildikó Enyedi,il regista, produttore e sceneggiatore Michel Franco, l’attrice inglese Rebecca Hall, l’attrice Anna Mouglalis, il critico cinematografico anglo-australiano David Stratton, l’attrice Jasmine Trinca, Edgar Wright, regista e sceneggiatore inglese e il regista, produttore e sceneggiatore Yonfan.
Sara Cacciarini