Fino al 12 gennaio 2020 nello spazio Extra MAXXI saranno esposte tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati di Francesco Tullio ALTAN, in un viaggio attraverso le sue vignette dal 1974 ad oggi
Entrando nello spazio del MAXXI un’enorme parete illustrata rappresenta il “lapsus” illuminato: le vignette che hanno fatto sorridere con un retrogusto amaro raccontando la storia d’Italia. Le prime in bianco e nero o colorate a mano, poi dal 2001 colorate con il digitale.
“Le immagini sono state selezionate con cura nell’archivio di Altan ed è stata una scelta difficilissima” dichiara la curatrice Anne Palopoli che insieme a Luca Raffaelli ha allestito la mostra all’interno dello spazio Extra MAXXI. I protagonisti sono quelli che tutti conosciamo, il pensionato depresso, la donna cinica, l’operaio o i bambini.
Tra di esse vi è la preferita di Altan “Uno nasce, e poi muore. Il resto sono chiacchere”.
Geniale nella sua semplicità ed essenza ci troviamo affascinati e spiazzati da tutta la sua storia artistica che viene presentata a partire dal capitolo “Altan prima di Altan” con i suoi quadri giovanili e gli album sui quali sperimentava i personaggi.
Lo spazio centrale è dedicato alle storie a fumetti con Ada, Colombo e Franz. Oltre alle 90 tavole originali di Macao il fumetto pubblicato sulle pagine della rivista Corto Maltese nel 1984.
Un’ ampia area è dedicata ai bambini con la Pimpa, il suo mondo ideale e la sua generosità. Tutti la ricordiamo nel Corriere dei piccoli tanto atteso in edicola dai giovani lettori. Oggi la Pimpa viene presentata alle nuove generazioni e rimane sempre il cagnolino carismatico e allegro che conquista i lettori. La ludoteca e le attività ad essa connesse si svolgeranno durante tutto il periodo della mostra organizzate dall’Ufficio Educazione del MAXXI comprenderanno anche giornate gioco per famiglie e laboratori.
La mostra che è integrata al percorso del MAXXI è realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e con Franco Cosimo Panini Editore.