Home Musica “Lockdown” l’ultimo album di Momo Riva, la sua musica nei due mesi...

“Lockdown” l’ultimo album di Momo Riva, la sua musica nei due mesi di quarantena

0
"Lockdown" l'ultimo album di Momo Riva
È uscito il 15 maggio, “LOCKDOWN” (TdEproductionZ), il nuovo album di MOMO RIVA che contiene 16 dei 44 brani registrati in solitudine durante i due mesi di quarantena

Lockdown è il titolo dell’album del musicista e produttore Momo Riva uscito il 15 maggio. “Mi sono messo in quarantena nel mio studio di registrazione e per due mesi ho vissuto lo studio come se fosse casa mia! Per oltre cinquanta giorni sono rimasto tra le montagne della Valle d’Aosta da solo. Una situazione totalmente immersiva ed unica, iniziavo a scrivere la mattina appena sveglio e arrivavo alla sera stanchissimo. Ed è in questo periodo particolare che sono riuscito a comporre un brano al giorno.

Il lockdown (che è anche il nome che ho dato al disco) mi ha portato a mettermi discussione, a vedermi come sono come artista, puro e senza interferenze esterne.

La sera quando finivo di comporre postavo su Instagram i making of che avevo fatto mentre registravo durante il giorno. Anche se esausto avevo ancora l’energia per fare dei micro montaggi.  Era la mia missione, lo studio, la musica in quell’ambiente naturale tra le montagne con il balcone sulla natura, mi sentivo come un eremita solo con la sua musica.  Di sicuro tutto questo periodo è stato un’esperienza costruttiva e mi sono anche portato degli attrezzi che avevo in garage: la cyclette, il tapis roulant, così anche la parte sportiva era soddisfatta”.

Momo Riva

Lo studio con vista di Simone “Momo Riva” lo ha dal 2002. Inizialmente è stato creato per un progetto che è andato avanti per una decina d’anni con una cantautrice valdostana Naïf Hérin con cui ha realizzato cinque album e numerose tournée in giro per il mondo e in Francia dove ha partecipato anche alla trasmissione francese Taratata che fu poi anche replicata in Italia anni dopo. Questa esperienza con Naïf è stata per lui come vivere “nelle favole”. Da allora, Momo Riva ha lavorato con tantissimi artisti anche di fama internazionale: Bob Coke (Ben Harper) Sonny Thompson, Tommy Barbarella, Michael Bland, Dr. Fink, Eric Leeds (Prince) Greg Boyer, Horndogz (George Clinton) Arisa, Paola Turci, Pino d’Angiò, Luca Urbani (Soerba), Ridillo e molti altri.

Amante di Prince, Stevie Wonder e della black music in generale si definisce ridendo “più nero che bianco”. Questa passione per gli artisti polistrumentisti lo ha portato ad imparare a suonare un po’ tutti gli strumenti rendendolo autonomo e in grado di lavorare a più progetti da solista.

Questo nuovo disco Lockdown che racchiude 16 dei 44 brani registrati in due mesi si può definire un progetto autobiografico in cui Momo racchiude i generi  funk, l’Alternative, l’hip hop, R&B, ci sono anche tre brani in cui riesce a fare tutto con la voce  che chiama le sue “pazzie” e la beatbox.

All’inizio i primi brani erano più “timidi” poi via via che i giorni passavano Riva ha iniziato a comporre ed inventare andando su terreni sempre più “rischiosi” stupendosi talvolta, la sera, di ciò che aveva creato fino ad arrivare al prodotto finale: Lockdown.

L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali riconoscibile dalla bellissima copertina che raffigura un disegno realizzato da Rudy Panizzi. Originale nella spontaneità che lo rappresenta come dichiara Momo “quello che sono nel modo più semplice e vero”.