Il film di Marc Dugain è tratto dall’omonimo romanzo di Chantal Thomas e ambientato nel XVIII secolo; ispirato alle Memoires del duca di Saint-Simon racconta il destino dei giovani reali destinati a sposarsi fin da bambini per appianare guerre e rancori politici
Il punto di vista del film è quello dei bambini strappati alle loro famiglie e costretti ad andare in un paese straniero da soli con la responsabilità di uno stato intero. A corte non sono sempre ben accolti, intrighi, gelosie e ostilità sono la consuetudine. Tra le tante storie Marc Dugain il regista ha deciso di mostrare al suo pubblico il caso di Anna Maria Vittoria di Spagna (Juliane Lepoureau) promessa a Luigi XV di Francia (Igor van Dessel) e di Luisa Elisabetta di Borbone-Orléans (Anamaria Vartolomei) che andò in sposa a Luigi di Spagna, Don Luis (Kacey Mottet Klein). Lo scambio delle spose bambine, la prima aveva solo tre anni mentre la seconda dodici, avvenne sull’isola dei Fagiani.
Ma, mentre Anna Maria Vittoria fu accolta bene ed il suo carattere già regale fin da piccola la fece amare dal giovane re, l’accoglienza in Spagna di Luisa Elisabetta non fu altrettanto calorosa. Non si adattò mai alla nuova corte ed ebbe dei comportamenti non accettati dai sovrani.
Entrambe erano solo bambine, così come i loro consorti. La bravura del regista è stata quella di far conoscere al suo pubblico un punto di vista diverso, lontano dalla ricchezza dei futuri re e regine.
La scelta del cast così giovane ha stupito nell’interpretazione resa complessa sia dalle scene in costume sia dall’appropriarsi di un periodo storico importante e decadente. I personaggi sono dignitosi e accettano il loro destino, anche la più ribelle Luisa Elisabetta si innamora di Luigi di Spagna, rassegnata perché come dichiara “Ho solo lui”, lo ama rendendolo uomo e crescendo insieme a Don Luis. Bambini che parlano d’amore quando l’amore da parte degli adulti non è contemplato, sono affari e loro oggetti di scambio per garantire una sicurezza politica. E sono proprio gli infanti a dare una lezione al mondo corrotto degli adulti, appropriandosi dei loro ruoli consapevoli di non avere scelta per il bene dei rispettivi paesi.
“Lo scambio di principesse” di Marc Dugain al cinema dal 5 agosto 2021 è distribuito da Movie Inspired.