In scena al Teatro Parioli dal 2 al 5 maggio la pièce diretta da Elena Sbardella e adattata insieme a E. Luttmann partendo dalla commedia “Hitler’s Tasters” di Michelle Kholos Brooks. Sul palco le giovani attrici Chiara Businaro, Angeles Ortiz Lamuela, Fiamma Leonetti e Viola Misiti
L’incredibile storia vera più volte raccontata, ricordiamo in Italia il romanzo di Rosella Postorino pubblicato nel 2018, ispirato alla vera storia di Margot Wölk che vinse il Premio Campiello nello stesso anno, al Teatro Parioli in una versione ispirata alla commedia di Michelle Kholos Brooks. In scena quattro ragazze, le “assaggiatrici” destinate, forse, ad un destino infelice in nome della patria. In parte consapevoli in parte innocenti e quasi onorate di essere state scelte. Tutte di buona stirpe tedesca perché il sangue deve essere il più possibile simile a quello di “H*tler”. Prigioniere in una gabbia d’oro possono mangiare tre pasti al giorno, in tempo di guerra, in tazze d’oro e nella pregiata porcellana, ma, l’attesa dei minuti per lo scoccare dell’ora dopo aver mangiato è estenuante, vivranno ancora un altro giorno?
E allora ballano, cantano, sognano l’America (che non possono pronunciare e gli attori hollywoodiani) Fred Astaire, Clark Gable, Ginger Rogers, sognano di comprare le calze e sposarsi, i film romantici e le storie d’amore. Neanche quando una di loro “sparisce” vogliono vedere la realtà.
Interessante la regia, con infiltrazioni di libertà in un’unica stanza attraverso la spensieratezza ed i balli delle ragazze sull’unico tavolo simbolo di vita e di morte. La scelta musicale è perfetta per la pièce “Schüttel deinen Speck” di Peter Fox e ancora “Dead Can Trance” Trancemaster file, tra gli altri brani e, bellissima, l’interpretazione finale di Fiamma Leonetti. La pièce deve ancora assumere i toni interpretativi giusti dal farla discostare dalla recita, la parte emotiva, seppure ben recitata non arriva ancora al pubblico come dovrebbe.
Lo spettacolo “Le assaggiatrici di H*tler” sarà in scena al Teatro Parioli fino al 5 maggio.