Care Santos nel suo ultimo libro edito da Salani “L’amante di Barcellona” fa viaggiare il lettore tra la Barcellona di fine ottocento e di oggi nella libreria di Virginia, dove un libro “Mémoires secrets d’une femme publique” fa da filo conduttore della storia tra il passato ed il presente
I libri sono i protagonisti dell’ultimo romanzo di Care Santos, sono loro che, ambiti e preziosi, decidono le sorti delle persone che desiderano averli.
In particolare uno di essi è dalla fine dell’ottocento ricercato dai diversi personaggi del romanzo che, tra guerre, invasioni francesi, cortigiane, amanti e lavandaie sparisce per poi essere ritrovato.
“Perché ogni libro ha il suo destino” scrive l’autrice.
I capitoli si alternano tra la storia di Virginia una giovane avvocatessa che eredita dal padre una vecchia libreria e della narratrice, sua migliore amica con le avventure ottocentesche.
Passato e presente si avvicendano ad ogni capitolo e, anche se l’inizio del libro è piuttosto complesso, tra nomi e salti temporali, via via che lo leggerete entrerete nella storia curiosi di conoscere dov’è finito le “Mémoires secrets d’une femme publique” e perché questo libro sia tanto ambito.
Interessanti anche le biografie dei personaggi principali del libro in cui spiegano la vita e aiutano il lettore a districarsi dal susseguirsi dei nomi per di più spagnoli che potrebbero confonderne la lettura.
Barcellona fa da sfondo con le sue Ramblas e, per gli amanti della Spagna, è facile perdersi nella sua storia.
“L’amante di Barcellona” di Care Santos l’autrice del bestseller “Il colore della memoria” che ha venduto 40.000 copie in tre edizioni è disponibile in tutte le librerie dal 3 settembre edito da Salani.