La prima opera nel cartellone estivo 2018 del Teatro dell’Opera di Roma è La traviata di Giuseppe Verdi, in scena nel consueto affascinante scenario delle Terme di Caracalla in un nuovo allestimento, da martedì 3 luglio (ore 21), per la direzione di Yves Abel e la regia di Lorenzo Mariani.
Dopo il suo Barbiere di Siviglia in stile hollywoodiano nel 2014, Mariani torna questa volta per affrontare un dramma, quello di Violetta Valery. Nella sua lettura non siamo nella Parigi di metà Ottocento, ma nel mondo immaginario del cinema Anni ’60 in un omaggio alla Roma felliniana. A trasportarci nell’atmosfera de La dolce vita saranno i costumi di Silvia Aymonino, le scene diAlessandro Camera, le luci di Roberto Venturi e i video di Fabio Iaquone e Luca Attilii. Luciano Cannito firma i movimenti coreografici.
Il sovrintendente Carlo Fuortes, nel suo saluto iniziale, ha sottolineato come la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, ospitata nel grandioso scenario archeologico delle antiche Terme di Caracalla, raccolga il gradimento di romani e turisti, tra cui molti stranieri.
Un pubblico dunque diverso da quello che abitualmente frequenta il Costanzi e che spesso si avvicina per la prima volta in queste occasioni al teatro lirico. Per questo motivo, insieme alla qualità artistica delle proposte e alla notorietà dei titoli rappresentati, va tenuto conto anche di un altro elemento fondamentale, la piacevolezza dell’allestimento. “Proprio per questo – ha ricordato Fuortes – ci siamo rivolti al regista Lorenzo Mariani, che nel 2016 aveva realizzato una versione molto spettacolare del Barbiere di Siviglia accolta con grande favore dal pubblico. L’attenzione posta negli ultimi anni su questi aspetti ci ha premiato: dal 2013 incassi e spettatori sono triplicati, i primi sono aumentati da 1,5 milioni di euro ai cinque che contiamo di raggiungere quest’anno”.
Nel ruolo di Violetta vedremo Kristina Mkhitaryan e Valentina Varriale (4, 6 e 8 luglio), quest’ultima ha fatto parte della prima edizione di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Alfredo sarà interpretato da Alessandro Scotto di Luzio e Giulio Pelligra (4, 6, 8, 15 e 20 luglio), Germont da Fabián Veloz e Marcello Rosiello (4, 6 e 8 luglio). Nel cast anche Roberto Accurso(Barone Douphol), Graziano Dallavalle (dottor Grenvil) e Domenico Colaianni (marchese d’Obigny). Irida Dragoti (Flora Bervoix), Rafaela Albuquerque (Annina) e Murat Can Güvem(Gastone) fanno parte del progetto “Fabbrica”. In scena il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.
Dopo la “prima” di martedì 3 luglio, La traviata di Verdi sarà replicata mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7, domenica 8, venerdì 13, domenica 15, venerdì 20 luglio. Inizio spettacoli ore 21.
I biglietti per la stagione estiva 2018 sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Costanzi, sul sito operaroma.it e, nei giorni di spettacolo dalle 19.30, anche presso la biglietteria delle Terme di Caracalla.