Visto che la ricetta della mia torta al latte caldo è una delle più apprezzate, ho deciso di provare la versione al cioccolato
Semplice come l’originale, questa torta conserva una consistenza morbidissima, aggiungendo un pizzico di golosità. Vi basteranno pochi ingredienti e la vostra merenda sarà pronta in un batter d’occhio!
Ingredienti
- 3 uova
- 190 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di farina
- 40 g di maizena
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito
- 150 g di latte
- 60 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro.
Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero per 5 minuti. Aggiungete l’estratto naturale di vaniglia. Incorporate la farina, la maizena, il cacao amaro e il lievito setacciati, senza però lavorare troppo l’impasto.
Mettete in un pentolino il latte, il burro e il cioccolato fondente e portate il tutto a sfiorare l’ebollizione. Versate a filo il latte nel composto di uova, mescolando a velocità bassa.
Versate subito il composto nello stampo preparato e fate cuocere per 35 minuti. Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare completamente prima di rimuovetelo dallo stampo. Spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.