Home Cucina La ricetta del rotolo alla Nutella di Marta

La ricetta del rotolo alla Nutella di Marta

0

Rotolo alla Nutella

State cercando un dolce rapido da realizzare, facile e incredibilmente buono? Il rotolo alla Nutella ha tutte queste qualità.

Si tratta di una pasta biscotto soffice e delicata farcita con crema di nocciole. Si prepara in meno di mezz’ora e la sua realizzazione non è complicatissima. Perfetto per una festa di compleanno o per un pranzo in famiglia, questo dolce conquisterà tutti.

Ingredienti 

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia

Per la farcia e la decorazione:

  • 350 g di crema di nocciole tipo Nutella per la farcia
  • zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere

Togliete le uova dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica. Preparate una teglia imburrata e rivestita con carta da forno.

Mettete le uova in una ciotola capiente insieme con lo zucchero e 3 cucchiai di acqua calda e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a che il composto si schiarisca e raddoppi di volume.  Aggiungete l’estratto di vaniglia. Incorporate delicatamente con una spatola la farina e il lievito setacciati con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto sulla teglia precedentemente preparata e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a che la superficie del biscotto diventi leggermente dorata. A seconda del forno, potrebbe richiedere qualche minuto in più.

Togliete la preparazione dal forno e rigiratela immediatamente su un canovaccio inumidito. Rimuovete il foglio di carta da forno e ritagliate i bordi della pasta biscotto per avere un rettangolo perfetto. Arrotolate la pasta biscotto sul canovaccio (nel senso della lunghezza) e lasciate riposare 10 minuti (questo passaggio è importante, non lo tralasciate).

Riscaldate leggermente la Nutella al microonde perché sia più liquida e più facile da spalmare. Srotolate la pasta biscotto e rivestitela di Nutella, facendo attenzione a lasciare i bordi liberi. Arrotolate nuovamente la pasta biscotto (con la chiusura verso il basso), avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per qualche ora.

Togliete il dolce dal frigo e pareggiate il rotolo rimuovendo le estremità irregolari. Spolverate con lo zucchero a velo e poi, utilizzando delle strisce di carta da forno come guida, spolverate con il cacao in polvere.

I biscotti alle mele