Per me non c’è niente du più caloroso per accogliere degli amici di una crostata appena sfornata. Una buona crostata, profumata e genuina, rappresenta alla perfezione, nella sua semplicità, il mio modo di essere e la cucina che amo
Per la merenda in compagnia di amici ho voluto provare la classica associazione pere-cioccolato. Avevo voglia di un ripieno morbido e ho deciso quindi di usare la ricotta abbinata alle mandorle in polvere e al cioccolato. Anche la frolla è alle mandorle. Un dolce che gioca sul contrasto tra la dolcezza della pera e l’acidità del cioccolato fondente e che sa sorprendere con la sua semplice bontà.
Ingredienti
Per la pasta frolla alle mandorle:
- 300 g di farina
- 180 g di burro
- 140 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle
- 1 uovo
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 170 g di cioccolato fondente
- 500 g di ricotta
- 170 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g di panna liquida
- 35 g di cacao non zuccherato in polvere
- 70 g di farina di mandorle
Per la decorazione:
- 3 pere
Per la pasta frolla: Mettete il burro freddo con lo zucchero nella planetaria e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete l’uovo. Incorporate la farina, la farina di mandorle e il lievito. Amalgamate per circa 40 secondi per incorporare tutti gli ingredienti ma smettete di lavorare l’impasto appena diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata rettangolare di 31×21 cm dal fondo amovibile.
Per il ripieno: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare completamente. Lavorate in un’altra ciotola la ricotta sgocciolata e lo zucchero con una spatola. Aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia e la panna. Incorporate il cioccolato fuso. Unite il cacao setacciato e la farina di mandorle e amalgamate bene con una spatola.
Togliete la frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello allo spessore di 5 mm. Rivestite lo stampo con la pasta frolla e praticate dei fori con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno sulla frolla e quindi decorate con delle pere tagliate a fettine.
Fate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti (se la frolla scurisce troppo, coprite la crostata con un foglio la carta argentata). I tempi di cottura possono variare a seconda del forno usato. Fate raffreddare completamente prima di servire.