Se a casa avete delle banane mature e non sapete cosa prepararci, la ricetta del Banana Bread potrebbe fare al caso vostro
Dolce tipico della cucina americana a base di banane (più sono mature e meglio è) e spezie (cannella o noce moscata), è perfetto per una merenda, un brunch o la colazione.
Potete gustarlo solo oppure scaldare le sue fette al forno e servirlo con burro, marmellata, confettura o crema spalmabile. La versione che vi propongo è molto semplice ma se desiderate potete arricchirla con gocce di cioccolato, noci o nocciole tritate. Un plumcake molto versatile che potrete fare e rifare innumerevoli volte.
Ingredienti
- 130 g di zucchero
- 260 g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (oppure 1/2 di cannella)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- 3 uova
- 4 banane molto mature
- 120 g di burro fuso
Preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 25×12 cm.
Fate sciogliere il burro e mettete da parte. Tagliate le banane a fette e poi schiacciatele con una forchetta. Mettete da parte.
Setacciate in una ciotola lo zucchero, la farina, il bicarbonato di sodio, la noce moscata, il sale e il lievito.
In un’altra ciotola montate le uova con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungete le banane schiacciate. Incorporate gli ingredienti in polvere e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Unite il burro fuso e mescolate fino a suo completo assorbimento.
Versate l’impasto nello stampo da cake e cuocete nel forno già caldo per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.