Si conferma un vero punto di riferimento dei cittadini romani il CineVillage Parco Talenti che, accanto ad una variegata programmazione cinematografica, anche questa settimana propone incontri con registi e, a grande richiesta, appuntamenti scientifici a cura del Progetto NET Talenti per la Scienza, con trekking scientifici, seminari, talk, spettacoli, laboratori, giochi ed esperimenti allestiti negli stand, per scoprire il mondo della scienza divertendosi
Martedì 6 luglio seguiremo sul maxischermo in arena la nostra nazionale nella partita di semifinale UEFA EURO 2020 ITALIA-SPAGNA, in programma alle ore 21.00.
Mercoledì 7 luglio, nell’ambito della rassegna CINEASTI DI PAROLE, Franco Montini intervisterà Paolo Genovese, che presenta il suo libro SUPEREROI (Einaudi) in cui racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, in cui i due protagonisti si muovono proprio come due supereroi. Una storia che sfida il tempo e fa riflettere, fino a commuovere. Seguirà la proiezione del film “Una famiglia perfetta”.
Giovedì 8 luglio alle 20.30 in programma l’incontro con Giovanni Veronesi, regista del film “TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI” che verrà proiettato a partire dalle 21.15.
Venerdì 9 luglio alle ore 20.30 è in programma l’incontro con Luca Miniero che si racconterà al pubblico parlando della la sua commedia SONO TORNATO, che sarà proiettata a seguire.
Sabato 10 luglio alle ore 20.30 il pubblico incontrerà il regista Matteo Rovere che parlerà del suo film VELOCE COME IL VENTO, la cui visione sarà possibile a conclusione dell’intervista.
Venerdì 9 luglio e sabato 10 luglio sono in programma gli attesi appuntamenti con la Scienza rivolti ad adulti e bambini, a ingresso libero.
Il progetto NOTTI DI SCIENZA, è una iniziativa di divulgazione scientifica rivolta alle famiglie, a cura da Network Scienza Insieme che raggruppa gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA e le Università di Roma SAPIENZA e TOR VERGATA, l’Università di Viterbo LA TUSCIA e l’Università internazionale telematica UNINETTUNO. Si tratta di due giornate dedicate, con laboratori ed esperimenti con i ricercatori e presenza di ospiti, in programma nella fascia oraria che precede la proiezione del film, inuno spazio appositamente adibito all’interno del villaggio.
Seminari, laboratori, spettacoli a partire dalle ore 17.30 per scoprire insieme i tesori della terra, la magia della chimica, la geologia per i non vedenti, i raggi cosmici, l’uomo e il virus, la genomica del clima, il pianeta che non sta mai fermo, i satelliti nello spazio, la relatività e il DNA.
Interessanti i racconti di Scienza a cura di Catalina, incredibile divulgatrice, nata in Transilvania, capace di affascinare adulti e bambini con le sue straordinarie narrazioni.
Catalina Curceanu parlerà dell’esperimento SIDDHARTA all’acceleratore DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati e racconterà di scienza, di fisica, ma anche di incredibili protagonisti della scienza le ricercatrici e i ricercatori a cura di INFN.
Domenica 11 luglio alle 21.15 i più piccoli potranno rivedere IL RE LEONE ACTION di Jon Favreau, prodotto dalla Walt Disney Pictures. Si tratta di un remake shot-for-shot fotorealistico di CGI dell’omonimo film del 1994, con le voci di Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Luca Ward, scelto dal pubblico nell’ambito del contest lanciato #SCEGLIILFILM.