Per festeggiare l’arrivo dell’autunno vi presento un plumcake tipico della tradizione americana a base di zucca, spezie e gocce di cioccolato. Un trionfo di sapori in cui la zucca e il cioccolato si sposano alla perfezione, con la cannella che aggiunge in più una piccola nota festiva
Ingredienti
- 210 g di zucca cotta ben sgocciolata e ridotta in purè (che corrisponde a circa 550 g di zucca cruda)
- 200 g di zucchero
- 350 g di farina
- 120 g d’olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/4 cucchiaino di pumpkin pie spice (vedere note, potete anche ometterlo se non riuscite a trovarlo)
- 1/2 cucchiaino d’estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 75 g d’acqua
- 200 g di gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 25×12 cm.
In una ciotola capiente amalgamate la farina, la cannelle, la noce moscata, lo zenzero, il pumpkin pie spice, il bicarbonato di sodio, il lievito e il sale.
In un altro recipiente mescolate il purè di zucca con l’olio di semi di girasole e le uova. Aggiungete lo zucchero, l’acqua e l’estratto di vaniglia.
Incorporate gli ingredienti in polvere a quelli liquidi e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Per ultimo, incorporate con una spatola le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nello stampo da cake e cuocete nel forno già caldo per 1 ora. Lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.
Note:
- Per preparare a casa il pumpkin pie spice eccovi la ricetta. Con queste dosi ne otterrete una quantità di circa 2 cucchiai ma potete utilizzarla per altre ricette (come per esempio per la crostata di zucca): amalgamate 4 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero, 1 cucchiaino di chiodi di garofano e 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere. Mettete il tutto in un contenitore per spezie e conservate in un posto asciutto per al massimo 6 mesi