Se dovessi dire qual è il mio dolce preferito per le merende, sceglierei sicuramente il plumcake cacao banane: è morbidissimo, dal sapore intenso di cacao e banane
Come tutti i plumcake si prepara in 10 minuti e si conserva fino a 2-3 giorni a temperatura ambiente. Una vera delizia e nessuna fatica: un successo assicurato!
Ingredienti
- 130 g di farina
- 60 g di cacao non zuccherato in polvere
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 banane e mezzo (molto mature)
- 60 g di burro fuso
- 50 g d’olio di semi di girasole
- 120 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 170 g de gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 175 °C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da cake di 25×12 cm.
In una ciotola setacciate la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il lievito. Mettete da parte.
Schiacciate in un’altra ciotola le banane con una forchetta. Aggiungetevi il burro fuso e l’olio di semi di girasole, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno (o con il robot munito della foglia). Incorporate lo zucchero di canna, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Amalgamate bene.
Incorporate a più riprese gli ingredienti in polvere al composto di banane e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Unite per i 3/4 delle gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nello stampo da cake e ricoprite la superficie del dolce con le gocce di cioccolato avanzate. Cuocete per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.