Per coloro che non conoscono i cinnamon rolls, girelle alla cannella, sono delle morbide brioche di origine svedese (dove sono chiamate Kanelbulle), arricchite da una glassa d’acqua e zucchero
Sono diventate famose grazie alla loro diffusione massiva negli Stati Uniti dove sono vendute ad ogni angolo di strada. E comprendo ora perché abbiano avuto tanto successo: queste brioche sono straordinarie, soprattutto ancora calde, appena uscite dal forno.
Ingredienti
Per il lievitino:
- 150 g di farina Manitoba
- 8 g di lievito di birra fresco
- 50 g d’acqua tiepida
- 50 g di latte tiepido
- un cucchiaino di zucchero
Per l’impasto della brioche:
- 450 g di farina Manitoba
- 60 g di zucchero
- 80 ml di latte tiepido
- 80 ml d’acqua tiepida
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 80 g di burro morbido
Per la farcia:
- 30 g di burro fuso
- 120 g di zucchero
- 2 cucchiai di cannella
Per la glassa d’acqua e zucchero:
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai d’acqua
Per il lievitino: fate intipidire l’acqua e il latte (facendo attenzione a non scaldarli troppo) e scioglieteci il lievito e un cucchiaino di zucchero. Aggiungete la farina (150g) e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete in una ciotola capiente, ricoprite con della pellicola alimentare e mettete a riposare in un posto tiepido per 2 ore.
Per l’impasto della brioche: Mettete la farina, lo zucchero, il latte e l’acqua tiepidi e il lievitino nell’impastatrice e lavorate qualche minuto con la foglia. Incorporate l’uovo e continuate ad amalgamare. Aggiungete, poco alla volta, il burro ammorbidito e lavorate ancora fino a completo assorbimento (usate il gancio). Unite per ultimo il sale. Otterrete così un impasto liscio ed elastico che andrete a far riposare, coperta da un canovaccio, a temperatura ambiente per 3 ore fino al raddoppio.
Per la farcia: In una ciotola mescolate lo zucchero e la cannella.
Dopo il tempo di riposo, stendere l’impasto con un matterello ad uno spessore di 1 cm. Fate sciogliere 30 g di burro e spennellatelo sulla superficie. Spolverate quindi con il mix di cannella e zucchero. Arrotolate il rettangolo d’impasto iniziando dal lato lungo, otterrete così un rotolo. Con un coltello affilato tagliate il rotolo ad uno spessore di circa 3 cm per ottenere circa 20 girelle.
Mettete le girelle così ottenute su una teglia ricoperta da carta da forno, distanziandole tra loro di circa 1 cm. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora 1 ora, fino a che i bordi delle girelle si toccano.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Infornate i cinnamon rolls per circa 20-25 minuti, fino a che la loro superficie sia leggermente dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di glassare.
Per la glassa d’acqua e zucchero: amalgamate in una ciotola con un cucchiaio l’acqua e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una glassa bianca e densa. Decorate le girelle con la glassa così ottenuta aiutandovi con un cucchiaio.