I Baci di dama sono senza ombra di dubbio i miei biscotti preferiti. Ogni dolcetto è formato da due biscotti semisferici alle mandorle (o alle nocciole) uniti da del cioccolato fondente fuso
Sono originari del Piemonte, più precisamente di Tortona. Hanno un sapore straordinario e sono perfetti accompagnati da un tè caldo all’ora di merenda. Potete anche regalarli ai vostri cari, ve ne saranno grati! La ricetta che vi propongo è quella di Iginio Massari.
Ingredienti
- 260 g di burro
- 260 g di zucchero
- 260 g di farina di mandorle
- 260 g di farina 00
- 40 g di albume d’uovo
- un pizzico di sale
- 150 g di cioccolato fondente fuso per la farcia
Mettete lo zucchero e il burro ancora freddo tagliato a dadi nella planetaria munita della foglia. Lavorate qualche secondo poi aggiungete la farina di mandorle e la farina 00 e azionate nuovamente la planetaria. Incorporate il sale e l’albume e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con la pasta preparata formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 170°C in modalità ventilata.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 1,5 cm. Con un un coppa-pasta di 3 cm formate dei dischi e poi roteateli tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle sfere regolari e perfette (di circa 9 g ciascuna).
Sistemate i baci su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Rimettete i biscotti in congelatore per circa 15 minuti: devono essere freddi così da non appiattirsi durante la cottura.
Fate cuocere per circa 12 minuti. Dovete sfornarli quando saranno ancora chiari e friabili. Lasciate raffreddare completamente prima di procedere alla farcia.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Con un cucchiaio spalmatelo sulla base di un biscotto e accoppiate con un altro biscotto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle semi-sfere.
Lasciate solidificare completamente il cioccolato prima di servire.