Dopo la prima uscita lo scorso dicembre in streaming, la trentesima guida del Gambero Rosso dedicata al meglio dell’enologia sotto i 13 euro è stata presentata il 28 maggio, dedicandogli il giusto spazio, nella splendida cornice di Villa Miani a Roma
Sono stati 100 i vini, tra i banchi d’assaggio, premiati dalla nuova Guida Berebene 2021 del Gambero Rosso che sono stati esposti per degustare. Complice la bellissima e calda giornata romana, il clima e la location che hanno fatto apprezzare ancora di più il ritorno dell’evento, la giornata è stata perfetta. Tra tutti i selezionati ne citiamo alcuni con cui ci siamo intrattenuti conoscendo più a fondo i loro prodotti.
La Cantina Alice Bel Colle una cooperativa in provincia di Alessandria con 350 ettari di vigne dei 100 viticoltori che produce annualmente oltre 32mila quintali di uva, a Berebene ha presentato un Barbera d’Asti Collezione 360°Al Casò ’19 in acciaio che si mantiene per lungo tempo ad un prezzo molto competitivo.
La source, Valle D’Aosta Cornalin ’17 invece è un vino che deve ancora svilupparsi, fermentato solo acciaio, è giovane, con una gradazione forte e importante. Questo vino vi colpirà per il gusto insolito e un po’ selvaggio.
Donato D’Angelo di Filomena Ruppi, Aglianico del Volture calice ’18 dalla Basilicata un vino che proviene da un’azienda famigliare con circa 20 ettari di vino. La entry level che ha presentato la figlia Erminia Ruppi proviene da una vendemmia effettuata in novembre con una fermentazione di 10 giorni in acciaio che prende le caratteristiche dal terreno montano. Questo vino è ottimo accompagnato alle carni.
Dopo questo lungo periodo di lockdown, crisi e pandemia i consumatori si sono ancora di più orientati verso la scelta di vini a prezzi contenuti. Ed è per questo che il Gambero Rosso che predilige la qualità ha voluto indirizzare, attraverso la propria guida Berebene 2021 il proprio pubblico verso le 1530 etichette selezionate, tra di esse vi si possono trovare anche le vincitrici dei 850 Premi Qualità Prezzo.
Tutti i vini selezionati sono facilmente reperibili nelle enoteche oppure nei supermercati, ma anche direttamente acquistabili presso la stessa produzione, un’occasione in più per fare una gita nelle aziende vinicole durante i fine settimana.
Come ha affermato il Presidente Paolo Cuccia in occasione della presentazione della guida Berebene 2021 lo scorso dicembre “Chiudiamo la stagione di presentazione delle storiche guide del Gambero Rosso con la presentazione della trentesima edizione della guida Berebene. Dichiariamo con soddisfazione che anche quest’anno, nonostante le avversità, siamo riusciti a pubblicare tutte le guide storiche. Augurando a tutto il comparto vitivinicolo un proficuo 2021, brindiamo simbolicamente con gli ottimi vini di qualità di questa pubblicazione.”. L’ Amministratore Delegato Luigi Salerno prosegue “Come Gambero Rosso continuiamo e continueremo, con ancora più energia nel 2021, a supportare ed essere al fianco dei produttori e di tutto il mondo del vino attraverso le nostre guide, i nostri approfondimenti, le nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie al nostro team di professionisti continueremo a portare il meglio dell’enologia italiana in tutto il mondo”.
I PREMI QUALITÀ/PREZZO NAZIONALI: VINI BIANCHI
Roero Arneis ’19 – Cornarea
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Tre Ripe ’19 – Pievalta
Terre di Cosenza Bianco Pircoca ’18 – Masseria Falvo 1727
I PREMI QUALITÀ/PREZZO NAZIONALI: VINI ROSSI
Valpolicella Sup. Ventale ’18 – Santi
Chianti Colli Fiorentini ’18 – Torre a Cona
Cannonau di Sardegna Sa Mola ’18 – Alberto Loi
I PREMI QUALITÀ/PREZZO NAZIONALI: VINI ROSATI
Valtènesi Chiaretto ’19 – Le Sincette
Bocca di Rosa ’19 – Giampaolo Tabarrini
Five Roses 76° Anniversario ’19 – Leone de Castris
I PREMI QUALITÀ/PREZZO REGIONALI
VALLE D’AOSTA Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle ‘19 – Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle
PIEMONTE Dogliani San Luigi ’19 – Abbona
LIGURIA Riviera Ligure di Ponente Pigato ’19 – Fontanacota
LOMBARDIA Capriano del Colle Marzemino Berzamì ’19 – Lazzari
TRENTINO Teroldego Rotaliano Et. Rossa ’18 – Cantina Rotaliana
ALTO ADIGE A. A. Pinot Bianco Schulthauser ‘19 – Cantina Produttori San Michele Appiano
VENETO Soave Cl. Otto ‘19 – Graziano Prà
FRIULI-VENEZIA GIULIA Collio Bianco Territorio ‘18 – Cantina Produttori Cormòns
EMILIA-ROMAGNA Romagna Sangiovese Brisighella Corallo Rosso ’18 – Gallegati
TOSCANA Ciliegiolo ’19 – Antonio Camillo
MARCHE Rosso Piceno Sup. Castellano ’17 – Cantina dei Colli Ripani
UMBRIA Colle di Giove ’19 – F.lli Pardi
LAZIO Frascati Sup. ’19 – Casale Marchese
ABRUZZO Abruzzo Pecorino Chronicon ‘19 – Ciccio Zaccagnini
MOLISE Molise Tintilia 200 Metri ’19 – Tenimenti Grieco
CAMPANIA Costa d’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache ’19 – Ettore Sammarco
BASILICATA Aglianico del Vulture Verbo ’18 – Cantina di Venosa
PUGLIA I Classici Rosato ‘19 – Mottura Vini del Salento
CALABRIA Rèfulu ‘19 – Casa Comerci
SICILIA Per Te Perricone ’18 – Fondo Antico
SARDEGNA Vermentino di Sardegna Giancu ’19 – U Tabarka Tanca Gioia