Oggi vi presento un grande classico francese: le gougères al formaggio. Sono dei bignè salati abbastanza veloci da preparare e ideali per un aperitivo o un brunch domenicale
La loro preparazione non è così difficile come si potrebbe pensare, soprattutto se si è già pratici con la tecnica della pasta choux. La ricetta è quella di Cyril Lignac, una volta provata non la lascerete più!
Ingredienti
- 250 g d’acqua
- 75 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 150 g di farina
- 4 uova
- 100 g di groviera grattugiato
Preriscaldate il forno a 210°C in modalità statica. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.
Mettete in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti e il sale. Portate a ebollizione, quindi aggiungete la farina in una sola volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Lavorate per 2-3 minuti a fuoco basso fino a quando la pasta si stacca dalle pareti e una patina bianca si forma sul fondo del pentolino. Mettete l’impasto in una ciotola e aggiungete, uno alla volta, le uova, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate anche la groviera. Otterrete così una pasta liscia e densa. Mettete il composto in una una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia da 13 mm e formate i bignè sulla teglia precedentemente preparata. Devono avere le dimensioni di una grossa noce. Appiattite la punta dei bignè con un cucchiaio leggermente bagnato.
Fate cuocere per 15-20 minuti. Servitele tiepide o fredde.