Mercoledì 2 febbraio alle ore 18:00, presso l’UCI Cinemas di Porta di Roma, via Alberto Lionello, 201, il direttore artistico del Teatro degli Audaci Flavio De Paola sarà lieto di invitare il suo affezionatissimo pubblico per assistere alla puntata pilota di un progetto unico ed irripetibile, concepito in un momento di assoluto caos, quando tutto sembrava perduto!
La storia si articola e si sviluppa intorno alla vita di Flavio, Direttore Artistico di uno dei teatri più importanti di Roma, situato nel III Municipio; una vita ricca di impegni tra gestione del Teatro, prove, messa in scena degli spettacoli e laboratori teatrali.
Con l’arrivo della pandemia e, di conseguenza, con le “regioni a colori”, Flavio inizia a capire, con il passare del tempo, che le uniche attività chiuse sono i cinema ed i Teatri e questa condizione lo porta in uno stato di desolazione e tristezza.
Inizia, così, una vita fatta di routine e noia, i suoi contatti sono ridotti, l’unica persona che cerca di stimolarlo, dicendogli che “Andrà tutto bene”, è la sua compagna Giulia, giovane avvocato di trent’anni!
Nonostante l’impegno e la determinazione del nostro direttore i risultati sembrano scarsi, e la sua vivacità ed i suoi ritmi lavorativi mettono sempre più in evidenza la completa inattività; il suo unico contatto con il teatro un affezionatissimo abbonato, il sig. Vacca, che telefona puntualmente chiedendo, con insistenza, quando ripartiranno gli spettacoli al suo teatro preferito!
Finalmente, dopo molto tempo, mentre il Direttore sta preparando il pranzo, alla Tv il Telegiornale annuncia la riapertura dei Teatri il 27 marzo. Incredulo e pieno di entusiasmo esce di casa per andare a Teatro per programmare la riapertura, ma, al suo arrivo, si renderà conto che i suoi attori e i suoi collaboratori vivono all’interno come fantasmi; li vedrà apparire e scomparire sotto i suoi occhi e, quando crederà di essere impazzito, li troverà tutti seduti in platea per chiedere il suo aiuto.
Alla domanda del Direttore su cosa stia succedendo, gli attori risponderanno che dal momento che nessuno si reca più a Teatro il pubblico è svanito e, di conseguenza, il Teatro, l’arte, la cultura stanno scomparendo all’unisono.
A questo punto il Direttore cercherà in tutti i modi di reagire, trovando la soluzione più idonea a tale problema: “Se il pubblico non va più a Teatro allora sarà il Teatro ad andare da lui!”
Inizierà questo lungo viaggio insieme a tutti gli attori, per tutte le tappe fondamentali del III Municipio ricco di scoperte e di incontri, tra biblioteche, luoghi storici come il Mausoleo di Menenio Agrippa, Ponte Tazio, Fonte dell’acqua sacra, il luogo dove è avvenuto il giuramento di Simon Bolivar, i posti dove hanno vissuto Rino Gaetano, Ennio Flaiano, Peppino De Filippo, fino ad arrivare alle gigantografie di Gigi Proietti e Valerio Verbano. Ad ogni tappa il Direttore del Teatro degli Audaci si farà raccontare dalle persone del territorio i luoghi della cultura e le storie che lo caratterizzano.
Con l’aiuto della Compagnia degli Audaci si materializzeranno, in ogni racconto, in ogni tappa, scene di Teatro, cinema, che faranno capire quanto l’arte e la cultura sono fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano.
Alla fine il lungo viaggio terminerà con la riapertura definitiva dello stabile del III Municipio, cosicché l’abbonato Vacca, finalmente potrà prenotare il suo spettacolo!
E, come in tutte le storie, per fortuna, si potrà dire che “è andato tutto bene” e che la conferenza stampa con l’annuncio della stagione può avere inizio!
Vi aspettiamo numerosi presso l’Uci Cinemas il 2 febbraio alle ore 18:00, dove la presentazione della puntata pilota della docuserie sarà solo l’inizio di questo importante progetto, che si sta cercando di finanziare, per riuscire a portarlo a termine; chiedendo, a tale proposito, un’eventuale mano alle istituzioni o ai privati, poiché lo stesso progetto ha, come fine ultimo, quello di essere strutturato in 12 puntate!