Ancora poco più di mese per non perdere la mostra allestita a Palazzo Barberini, nel cuore della Capitale, dedicata alle favole attraverso le opere provenienti dagli Archivi Disney. Un percorso dagli esordi ad oggi promosso da 24 Ore Cultura- Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione di Federico Fiecconi
Una mostra adatta a tutti, agli adulti che torneranno bambini andando indietro nel tempo ricordando i grandi classici come Paperino (1938), Pinocchio (si può ammirare la marionetta in legno originale del 1940), Biancaneve (1937), Fantasia (1940), Cenerentola (1950), La bella addormentata nel bosco (1959), La spada nella roccia (1963), Robin Hood (1973), tutti disegnati con grafite su carta, matita colorata e talvolta acquerello rigorosamente a mano. Un’arte meticolosa, un connubio tra inventiva, creatività e genialità degli artisti dello Studio Disney tra cui spicca Albert Hurter creatore dei Tre porcellini (1933). Inoltre potrete ammirare i primi storyboard originali, documenti unici e rari che sottolineano l’abilità dei disegnatori Disney.
La mostra piacerà ai bambini perché riconosceranno la selezione dei nuovi disegni animati più moderni come La Sirenetta (1989) e Frozen 2 -Il segreto di Arendelle (2019), dipinto digitale su carta, tratto dalla storia di Hans Christian Andersen La regina delle nevi: una fiaba in sette storie del 1845.
Sempre i bambini, ma non solo, potranno anche divertirsi con i numerosi giochi interattivi disponibili nelle diverse sale con la possibilità di creare “un proprio racconto da portare con sé” e, infine, attraversare la stanza dei diamanti e fiocchi di neve come le due protagoniste di Frozen 2: Anna ed Elsa.
Per concludere un fornitissimo negozio vi tenterà nell’acquisto di abiti principeschi, corone, gioielli e libri Disney, oppure anche solo la locandina come souvenir della mostra che rimarrà aperta fino al 29 settembre 2022 a Palazzo Barberini, Roma.