Lo sapete bene, le crostate sono di sicuro tra i dolci che preferisco preparare e la ricotta è un ingrediente molto presente nella mia cucina. Oggi vi propongo una ricetta freschissima, semplice e dal risultato sorprendente: una frolla che racchiude una crema di ricotta e un morbido strato di confettura
Potete mettere la confettura che più preferite: albicocca, lamponi, fragole, marmellata di agrumi, tutte ci stanno alla perfezione, per declinare un’infinità di varianti di questa golosa ricetta. Io ho scelto la confettura che più amo, quella di frutti di bosco. Un dessert genuino perfetto per riscaldare le vostre merende autunnali.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per la farcia alla ricotta:
- 480 g di ricotta
- 140 g di zucchero
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- 250 g di confettura di frutti di bosco
Per la farcia: Lavorate la ricotta sgocciolata con lo zucchero per mezzo di una spatola. Aggiungete l’uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica e imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 23 cm di diametro dal fondo amovibile.
Togliete la frolla dal frigorifero, prelevatene poco più della metà e stendetela con un matterello allo spessore di 5 mm. Rivestite lo stampo con la pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e poi versatevi la crema di ricotta. Versate sulla farcia uno strato uniforme di confettura. Stendete la restante pasta frolla e formate delle strisce che disporrete a griglia sulla crostata.
Fate cuocere per 60 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.