“Nostralgia” il nuovo album dei Coma_Cose in uscita per Asian Fake/Sony Music il 16 aprile è prodotto dai Mamakass come il brano “Fiamme Negli Occhi”, diventato disco d’oro a sole tre settimane dalla sua release e che è stato uno dei più apprezzati della 71ª edizione del Festival di Sanremo superando i 16 milioni di streaming
Il nuovo album composto da sei brani +1 è in stile vintage per via del formato ed intimo per il racconto delle loro storie, le loro vite, prima che Francesca e Fausto si incontrassero. Concepito durante questo ultimo anno, l’album “Nostralgia” nasce da un desiderio di raccontare qualcosa di reale scavando nel tempo con gli occhi del presente.
“Un disco un po’ diverso dal solito. Un mood e un sound che si discostano dal passato, siamo reduci da Sanremo che è una bella deviazione e che è stata importante, la canzone è stata accolta bene dal pubblico e dalle radio. Abbiamo combattuto per portare quel brano, credevamo molto- Fiamme negli occhi. Nostralgia è un album concentrato in poche canzoni e per noi è una rivoluzione fare un disco così breve, abbiamo raccontato quello he dovevamo raccontare in sei brani +1″ ci racconta Francesca in conferenza stampa.
“È un disco sospeso, capitato in un momento particolare in cui la sensazione ha pervaso la penna e l’ispirazione. C’è tanta intimità in questo album e ogni canzone è un piccolo viaggio a se stante con un fil rouge che le unisce tutte” continua Fausto.
Il fuoco, la fiamma, la passione che avevano da piccoli poi assopita e rinata quando si sono incontrati, sono questi i temi comuni nei brani dei Coma_Cose.
E, anche la copertina dell’album, con i due bambini e avvolti nel fuoco dell’infanzia che spesso si perde crescendo quando si diventa più razionali e disillusi è la descrizione della passione ch unisce e sintonizza la coppia nel lavoro e nell’intimità.
“Non è il disco che ci si aspetta dopo aver ascoltato il brano di Sanremo, è un po’ diverso, anche se -Fiamme negli occhi- è collocato all’interno del quadro dell’album come una pennellata pop” ci prepara all’ascolto dell’album Fausto dopo averci descritto la copertina rosso fuoco.
“Nostralgia” è un punto tracciato sulla linea continua della vita, un bilancio che passa necessariamente per la parola Nostalgia -per le fasi della vita che non torneranno- e per la parola Perdono, perdonare sé stessi per lasciare andare tutto ciò è stato motivo di afflizione. Perdono non significa resa, perché quando ci si perdona si fanno propri gli errori commessi.
E sempre parlando d’amore, dopo il brano sanremese, nel nuovo album “Nostralgia” troviamo “La canzone dei lupi” in cui i Coma_Cose raccontano ancora l’amore ma in modo più profondo.
Legati romanticamente ad un manifesto di libertà è questa la promessa che si rinnovano Francesca e Fausto, quella di rimanere integri: due musicisti sul palco e una coppia in casa coltivando la propria fiamma che in questo caso è la libertà.
“Nostralgia” uscirà il 16 aprile, ascoltiamolo in attesa di poterli accogliere presto in qualche Festival musicale sui palchi italiani, magari, quest’estate 2021.