L’Angel Food Cake è una ciambella americana a base di albumi, senza grassi né lattosio e dal gusto inconfondibile grazie alla sua consistenza extra-soffice.
Io ho preparato la versione al cacao. Un dolce che si adatta bene a tutte le stagioni e che può essere arricchito da frutta fresca e panna montata.
Ingredienti
- 130 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 65 g di cacao amaro in polvere
- 360 ml di albumi (circa 12 albumi)
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
Preriscaldate il forno a 160°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da Angel Cake di 20 cm di diametro.
In una ciotola capiente setacciate la farina, lo zucchero a velo e il cacao amaro, poi mettete da parte.
In un altro recipiente iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico insieme al sale e al cremor tartaro, fino ad ottenere una neve poco ferma.
Diminuite la velocità dello sbattitore e incorporate l’estratto di vaniglia e lo zucchero semolato. Aumentate nuovamente la velocità è montate fino ad ottenere una neve ben ferma.
Incorporate delicatamente gli ingredienti in polvere al composto per mezzo di una spatola, con dei movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato. Fate cuocere per 40-45 minuti (o quando l’interno del dolce avrà raggiunto la temperatura di 88°C). Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere l’Angel Food Cake dallo stampo.
Se volete potete spolverare con dello zucchero a velo prima di servire. Potete anche accompagnare il dolce con della panna montata e delle fragole, se la stagione lo permette.