Conoscete i peanut butter cookies, ovvero i biscotti al burro di arachidi? Conosciutissimi negli Stati Uniti, dove il burro di arachidi è un alimento molto apprezzato, questi biscotti dal gusto intenso si sciolgono letteralmente in bocca.
Ingredienti
- 130 g di burro di arachidi
- 60 g di burro ammorbidito
- 50 g di zucchero
- 50 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 110 g di farina
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Togliete il burro e l’uovo dal frigorifero un’ora prima di iniziare la preparazione.
Lavorate in una ciotola il burro, il burro di arachidi, lo zucchero e lo zucchero di canna con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia.
Mettete in un altro recipiente la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Unite gli ingredienti in polvere al composto di burro e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo senza lavorare troppo l’impasto. Formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto da pellicola alimentare, per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata. Preparate una teglia ricoperta con carta da forno.
Riprendete la preparazione dal frigorifero e formate con le mani delle palline di circa 2,5-3 cm di diametro e disponetele sulla teglia distanziandole tra loro di circa 5 cm. Schiacciate leggermente i biscotti con il dorso di una forchetta 2 volte così da lasciare la tipica impronta.
Lavorate l’impasto il meno possibile per evitare che il burro di arachidi si ammorbidisca. Se ciò dovesse succedere, rimetteteli in frigorifero una decina di minuti prima di infornarli.
Fate cuocere circa 10-12 minuti (non di più perché altrimenti diventeranno duri). Lasciate raffreddare prima di servire.