Insieme alla band The Innocent Criminals, ieri sera, 4 agosto Ben Harper ha riempito la platea e la galleria della Cavea all’Auditorium Parco della Musica. Dopo due anni di attesa lontano dalla Capitale i fan che non sono riusciti ad entrare hanno ascoltato da fuori, nostalgici, le sue canzoni, pur di far parte per due ore del concerto più atteso dell’estate
La Cavea straripava di gente, tra di essi alcuni ospiti famosi che non potevano perdersi un ritorno tanto atteso, un segno di libertà e di condivisione insieme alla musica blues, rock e reggae. Tra di essi: Daniele Silvestri, Kim Rossi Stuart, Diego Bianchi (Ben Harper fu ospite di Propaganda nel 2020 in occasione della morte di Floyd) Roberto Ciufoli, Jonis Bashir ed Edoardo Leo.
Harper nato in California da padre di colore e madre bianca, attivista da sempre per i diritti afroamericani si presenta sul palco indossando una maglietta con la scritta “Mohamed Alì 1975” e il suo cappello (questa volta un berretto). Apre il concerto con la prima traccia, “Below Sea Level”, del suo ultimo album “Bloodline Maintenance” uscito il 22 luglio 2022 per la Chrysalis Records, il pubblico è già entusiasta e caldo dall’attesa, anche se è stato intrattenuto dalla bellissima voce di Casadilego (vincitrice del talent show X Factor nel 2020), oltre ad avere un’irrefrenabile desiderio di ascoltare ogni nota delle chitarre di Ben (famosa è la sua lap steel che si suona da seduti).
Due ore di concerto e di musica densa e palpabile come la calura romana. Ben parla poco, suona, sorride e suona ancora e, se i suoi cinquant’anni li aveva compiuti poco dopo il Summer Fest 2019, anche questo ritorno a Roma è memorabile, rimarrà uno di quelli che rimarranno impressi per sempre. Un evento unico, e destinato unicamente all’Auditorium Parco della Musica tanto da diventare, speriamo, una tradizione.
Ben Harper continuerà i suoi concerti in Italia con le date del 6 agosto a Taormina, il 9 agosto a Riola Sardo e l’11 agosto a Brescia sempre insieme alla band The Innocent Criminals che, come ha dichiarato, non lascerà mai.