Milly Carlucci è la protagonista indiscussa del sabato sera di Rai 1 con il programma “Ballando con le Stelle”, da lei condotto dal 2005, si conferma sempre tra gli show televisivi più amati dagli italiani. Quest’anno dal 21 ottobre al 30 dicembre i nuovi concorrenti con i relativi maestri accompagneranno il pubblico fino alla fine del 2023 insieme alla musica dal vivo della Paolo Belli Big Band
Durante la conferenza stampa all’Auditorium Rai del Foro Italico a Roma si percepiva la tensione positiva delle prove imminenti che sarebbero cominciate nel pomeriggio, i ballerini con i dodici protagonisti di questa edizione in realtà si stanno preparando da giorni per non arrivare acerbi alla prima serata ed essere subito stroncati dalla giuria immutata come nelle edizioni precedenti. Giuria composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli.
A bordo pista, altra conferma, la “giuria popolare”: al fianco di Rossella Erra torneranno i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira che avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”.
Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni, tuttavia, spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali di Ballando con le stelle.
Le coppie della diciottesima edizione di “Ballando con le Stelle” sono: Lino Banfi – Alessandra Tripoli, Sara Croce – Luca Favilla, Antonio Caprarica – Maria Ermachkova, Rosanna Lambertucci – Simone Casula, Teo Mammucari – Anastasia Kuzmina, Carlotta Mantovan – Moreno Porcu, Paola Perego – Angelo Madonia, Lorenzo Tano – Lucrezia Lando, Giovanni Terzi – Giada Lini, Ricky Tognazzi – Tove Villfor, Simona Ventura – Samuel Peron e Wanda Nara – Pasquale La Rocca.
Il regolamento dello show è lo stesso degli anni precedenti ad ogni puntata ogni coppia verrà eliminata avendo però la possibilità, continuando ad allenarsi, di partecipare al “ripescaggio” ed entrare direttamente tra le coppie finaliste.
Una sfida ed una tensione continue per i concorrenti e i loro maestri che negli anni sono diventati sempre più esigenti chiedendo loro volteggi, acrobazie, prese e performance di alto livello.
In conferenza stampa la padrona di casa alla domanda sulle novità di questa edizione non ha rivelato molto per lasciare al pubblico le sorprese intatte, ha svelato solo il primo “Ballerino per una notte”.
Mentre alla domanda qual è la sua edizione preferita Milly dichiara:
“La prima è l’edizione che mi porto nel cuore realizzata in un momento in cui il ballo non era amato come ora e per questo ringrazio Fabrizio Frizzi. Poi l’edizione che ho nel cuore è questa di ora su cui punto tutti i miei sforzi, amore e concentrazione e le mie doti di dolce torturatrice”.
Tra i concorrenti l’entusiasmo di Simona Ventura è travolgente “Le cose nuove mi piacciono, pensavo di stare più tempo con mio marito (Giovanni Terzi) invece ci alleniamo in momenti diversi quindi non ci vediamo mai tranne la sera”. Lino Banfi non si scoraggia neanche con l’età e come dice ha il peso di nonno d’Italia ma anche “il peso del peso” e promette ai suoi fan di “far lavorare tutti i personaggi che ha fatto”.
“Ballando con le Stelle” è il talent show di ballo più amato dal pubblico, in cui vi è anche una parte di reality in cui ogni personaggio porta sé stesso, la sua personalità e la psicologia davanti alla telecamera in piena libertà.
In fondo il ballo è emotività, è la manifestazione di emozioni profonde e, come per i grandi ballerini, danzare non è solo un passo dietro l’altro. Ogni celebrità ha il proprio vissuto personale che viene raccontato nel programma facendo vedere sia le proprie fragilità e insicurezze sia sfidando sé stesso mettendosi al centro della pista.
“Ballando con le Stelle”, adattamento del format BBC “Strictly Come Dancing”, è una produzione Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Ballandi. È un programma di Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis, ideato e scritto con Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Produttore esecutivo, Sandra Nicola. La regia è firmata da Luca Alcini