Home Viaggi Baleari : Ibiza, l’isola che non dorme mai e Formentera l’isola cool...

Baleari : Ibiza, l’isola che non dorme mai e Formentera l’isola cool dell’arcipelago

0

 

 

 

L’ultima tappa del viaggio alle Baleari è naturalmente l’isola più conosciuta dai giovani : Ibiza o Evissa in spagnolo.

L’isola che non dorme mai. La capitale del divertimento notturno e della movida.

Frequentata soprattutto da giovanissimi, si presenta come una enorme discoteca all’aperto con spiagge semivuote di giorno e affollatissime dal pomeriggio fino alla mattina del giorno dopo.

Ma Ibiza non è solo la meta preferita dai festaioli, è anche un’isola antica tutta da scoprire con la sua città fortezza (città alta), il centro storico con le gallerie d’arte, e il parco naturale di Ses Salinas.

Le spiagge sono bianche e sabbiose, circondate da pini e paleme. Le acque del mare sono trasparenti e invitanti.

Ibiza

 

Formentera

Si raggiunge solo da Ibiza con un’ora di traghetto.

Oltre a essere la più piccola delle Baleari, è l’isola più “cool” ed esclusiva dell’arcipelago.

Patrimonio dell’umanità dell’Unesco sia per le sue acque color turchese a ridosso di spiagge bianchissime di sabbia fine, che per la salvaguardia dell’ambiente ricco di vegetazione marina salvaguardata dalla pianta posidonia. Inoltre, l’isola piccolissima si può interamente girare a piedi o in bici essendo ricchissima di piste ciclabili che raggiungono tutte le spiagge più frequentate.

Conosciuta soprattutto per la presenza di numerosi Vip che ogni estate prendono d’assalto le spiagge più belle dell’isola che sono Playa di Ses Illetes e Cala Saona a Ovest, es Pujol a Nord e Es Arenals a Sud. Sono tutte riserve naturali e paesaggisticamente paradisiache. Infatti, ci sono pochissime costruzioni sulle spiagge che sembrano piscine naturali, lontane dal turismo di massa.  Formentera non ha nulla da invidiare alle isole nostrane più rinomate per il mare cristallino e limpido. Moltissimi gli italiani che negli ultimi anni si riversano sull’isola, l’impressione è di trovarsi in una succursale della Sardegna, tant’è l’italiano è la lingua più diffusa nelle spiagge.

Da una parte ci si sente a casa, ma, dall’altra non si ha la sensazione di essere partiti per l’estero.

I fondali trasparenti attirano gli amanti dello snorkeling che possono ammirare una fauna marittima ricca e varia.

 

Carla D’Aronzo

 

 

 

 

Nessun commento