Il film di Radu Jude, ambientato a Bucarest, vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival internazionale del film di Berlino sarà disponibile su MioCinema dal 16 aprile preceduto da due giorni di anteprima per il pubblico l’8 e il 9 aprile
“Bad luck banging or loony porn” è un film incredibile, dalla visione delle prime scene penserete di aver sbagliato la prenotazione. Penserete di esservi confusi sul titolo. Capirete poi il perché, senza spoilerare niente, di questo lungometraggio totalmente provocatorio ed irriverente con un’ironia sottile e a tratti grottesca.
Vi stupirà, a volte vi annoierà, vi chiederete se varrà la pena continuare a vederlo. E la risposta è sì, l’ultima parte è quanto di più moderno si possa desiderare da un film, oggi.
Si può definire il film dei contrasti.
La prima parte introduttiva vi shockerà. La parte centrale con l’intreccio della storia e le crude immagini di repertorio di Bucarest, i colori della pellicola, la sua povertà e miseria vi metteranno angoscia. Mentre il terzo atto si concluderà con l’esultanza della libertà dalla moralità.
Il film ha scosso e trionfato al festival di Berlino, ottenendo il riconoscimento più importante tra gli applausi della critica.
La trama è in realtà molto semplice Emi (Katia Pascariu) insegnante di una scuola bene di Bucarest, molto amata dagli studenti e molto stimata si ritrova a dover mettere in discussione tutto quello che negli anni ha conquistato. Tutto perché un video che la ritrae mente fa sesso spinto con suo marito viene messo in rete.
Nel film non vi sono effetti speciali spettacolari, ma solo parole e giudizi quando la protagonista verrà accusata e processata in un ipotetico tribunale scolastico. E, anche qui il regista vi stupirà, dopo avervi conquistato, sulla libertà di Emi di poter far l’amore con suo marito come vuole, che l’amore non è illegale, purché la coppia uomo, donna o dello stesso sesso siano maggiorenni ed in grado di esprimere il loro consenso.
Un film rivoluzionario che scardinerà la morale giudicante evidenziata perfettamente dal regista con le parole di Emi in contrasto con le immagini del passato.
Radu Jude vi convincerà che la morale giudicante ormai è roba vecchia.
https://www.youtube.com/watch?v=7UM0mI0qhoc