Home Musica Il 25 dicembre all’Auditorium Parco della Musica arriva l’Harlem Gospel Choir

Il 25 dicembre all’Auditorium Parco della Musica arriva l’Harlem Gospel Choir

0
Harlem Gospel Choir
Un doppio concerto, il 25 dicembre (alle 17.30 e alle 21) per l’Harlem Gospel Choir a Roma in occasione del Roma Gospel Festival giunto alla ventiquattresima edizione e ospitato all’ Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” nella Sala Sinopoli

L’Harlem Gospel Choir è il più famoso coro gospel d’America, fondato nel 1986 da Allen Bailey e composto dalle più belle voci di Harlem e New York City. Da allora, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere per opere di bene, gira il mondo. Per loro il tema di ogni esibizione è “mettere i popoli e le nazioni insieme, restituendo loro qualcosa”.

La notorietà dell’Harlem Gospel Choir è legata principalmente alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come: Andre Rieu, Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e i Gorillaz e grazie alle collaborazioni del suo fondatore con i Commodores, Michael Jackson e Prince. Nomi importanti che hanno permesso al coro di trovare la strada per portare la musica in tutto il mondo. L’entusiasmo e le voci dell’Harem Gospel Choir sono coinvolgenti e, durante l’esibizione, “pretendono” la partecipazione del pubblico, prima battendo le mani, poi con le luci dei cellulari, infine ballando al ritmo della loro musica.

Harlem Gospel Choir
Roma, Auditorium Parco della Musica
Roma Gospel Festival
Harlem Gospel Choir
©Musacchio & Ianniello

Lo stile americano e gioioso del coro si distingue da tutti gli altri, instancabili cantano un brano dopo l’altro alternandosi e presentando ognuno parlando alcune parole in italiano i componenti dell’Harem Gospel Choir sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Il pubblico entusiasta si commuove con l’assolo di “I Will Always Love You” un omaggio a Whitney Houston per poi tornare allegro nello spirito con i classici di Natale e non sono mancati i continui riferimenti del coro a God in perfetto stile del gospel. Ci troviamo così in un’originale contaminazione proprio il 25 dicembre tra due culture diverse quella italiana e quella americana con modi diversi di festeggiare le festività natalizie.

Sara Cacciarini