Home Cinema “Asimmetria” di Maša Nešković il film che ha trionfato al Trieste Film...

“Asimmetria” di Maša Nešković il film che ha trionfato al Trieste Film Festival su Nexo+

0
"Asimmetria" di Maša Nešković.
“Asimmetria”, il primo lungometraggio della regista serba Maša Nešković, è in anteprima su Nexo+. Ambientato in una decadente Belgrado contemporanea, calda ed estiva, ha riscosso apprezzamenti del pubblico e della critica al Trieste Film Festival

Le asimmetrie si ritrovano nelle storie dei protagonisti e nelle inquadrature girate “al contrario”: l’acqua della diga sale invece di scendere e il gatto rosso cammina sul davanzale della finestra all’indietro. Ma queste sono appunto solo asimmetrie, stonature che legano le tre storie fino a quando non torneranno a posto.

Un matrimonio concluso dopo un ventennio, forse mai finito, lasciato sospeso nel dubbio della coppia. L’amicizia tra una ragazzina in vacanza e un suo coetaneo, carica di quella purezza e spontaneità unici nel trovarsi e la tristezza nel doversi lasciare. Così come la relazione nata tra inquilini dello stesso palazzo, destinata a finire per la partenza della giovane donna.

Tre storie, tre generazioni e tre modi di affrontare l’amore.

“Ho realizzato questo film ispirandomi alle cose che mi perseguitano, che sono radicate nelle mie paure più profonde. Tutti mettono in discussione la trasformazione delle relazioni amorose attraverso il tempo e le ragioni per cui le relazioni si rompono, anche se sono buone e piene d’amore. Ecco perché ho deciso di creare un universo immaginario in cui diverse fasi di una relazione possono coesistere contemporaneamente, nella stessa città.  Un universo in cui si possa allo stesso tempo osservare una coppia di mezza età che si separa, una coppia di ventenni innamorata ed una coppia di bambini che trascorre le vacanze estive scorrazzando in bicicletta.

La mia idea era che osservando la coppia più anziana, contemporaneamente a una dell’infanzia e una della giovinezza, potesse sorgere un significato positivo: che nulla è perso e che tutto ciò che li lega esiste ancora, in altri mondi paralleli.

Il film ha una struttura narrativa insolita, è sia frammentario che lineare. Volevo costruire delle connessioni usando solo dettagli, intuizioni, atmosfere emotive, e riflessioni, ripetendo alcuni dei motivi in ​​tutte e tre le storie in diversi modi, sia dal punto di vista visivo che di contenuto. E quindi, quello che si vedrà, sarà un piccolo film proveniente dalla Serbia, che non tratta di problemi di guerra, politici o sociali, ma prima di tutto di emozioni, anche se tutti i miei personaggi sono ben radicati nella realtà di Belgrado di oggi”.

Prodotto da Nightswim per l’Italia con This and That Productions (Serbia) e Korektif (Slovenia), Nightswim (Italy), “Asimmetria” è in esclusiva su Nexo+.