Non so voi ma io ho una vera passione per i plumcakes. Si preparano in un battibaleno e generalmente sono molto facili. Il plumcake che vi propongo oggi non fa eccezione: la semplicità della sua ricetta è disarmante ma il risultato è favoloso
Un plumcake caffè e gocce di cioccolato morbidissimo e profumato firmato Stefano Laghi (la ricetta potete trovarla in questo libro). Se c’è una lezione da imparare da questo golosissimo dolce – e i grandi chefs l’hanno ben capito – è che spesso la semplicità è il segreto di una grande ricetta.
Ingredienti
- 375 g di farina
- 150 g di zucchero
- 25 g di miele
- 15 g di lievito per dolci
- 125 g d’uova intere
- 25 g di tuorli d’uovo
- 210 g di latte intero fresco
- 5 g di caffè solubile
- 105 g d’olio di semi di girasole
- 150 g di gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 175 °C e imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 25×12 cm.
In una ciotola setacciate la farina e il lievito e mettete da parte.
Scaldate in un pentolino il latte fino a che diventi tiepido, quindi scioglieteci il caffè solubile.
In una ciotola capiente mettete le uova, i tuorli, il miele, l’olio di semi di girasole, lo zucchero e il latte, quindi amalgamate bene con un cucchiaio.
Incorporate a più riprese gli ingredienti in polvere a quelli liquidi e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Unite per ultimo anche le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nello stampo da cake e cuocete nel forno già caldo per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.