Dal 3 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno per la prima volta in assoluto a Bologna una mostra dedicata ad Antonio Ligabue, un grande pittore espressionista italiano (Zurigo, 12 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965)
Organizzata e realizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci della Pallavicini s.r.l., unitamente alla Direzione Artistica e curatela di WeAreBeside, produzione in collaborazione con SM.Art e patrocinata da Fondazione Augusto Agosta Tota per Antonio Ligabue, con testi di Francesca Bogliolo.
La mostra suddivisa in 8 sale racconterà con oltre 60 dipinti, 10 sculture e 10 disegni l’affascinante storia di questo Artista dalla storia tormentata. L’arte per Ligabue è sempre stata un’esigenza innata che lo aiutava a sopportare le difficoltà e i dolori della vita. Questo è riscontrabile soprattutto nella forza dei suoi dipinti che colpisce ancora oggi, emozionando e colpendo nel profondo. La mostra presenta l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca con la quale sapeva inventare e rinnovare le sue opere usando colori violenti, ma comunque armonici, nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata.
Informazioni utili
Per tutte le informazioni riguardo alla Mostra, gli orari di apertura, visite serali, eventi speciali e promozioni scrivere a info@palazzopallavicini.com o segui gli account social (Facebook e Instagram) per non perdere gli ultimi aggiornamenti.
Titolo: Antonio Ligabue
Organizzata da Pallavicini S.r.l. di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci. Direzione Artistica e curatela WeAreBeside
Produzione in collaborazione con SM.Art
Patrocinata da Fondazione Augusto Agosta Tota per Antonio Ligabue
Testi a cura di Francesca Bogliolo
Dove: Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna
Quando: 3 ottobre 2024 – 28 febbraio 2025, giovedì-domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19).
Comunicato stampa